La Svizzera partecipa alla 104ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro a Ginevra

Berna, 29.04.2015 - La Svizzera parteciperà alla 104ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro (CIL) che si terrà a Ginevra dal 1° al 13 giugno 2015. Oggi il Consiglio federale ha designato i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori, governo) che rappresenteranno la Svizzera alla CIL.

La Svizzera sosterrà il budget dell'Organizzazione internazionale del lavoro (circa 8 mio. USD per il biennio 2016-2017) che rispecchia e ribadisce la volontà dell'OIL di contrastare le sfide della crisi dell'occupazione e della protezione sociale in numerosi Paesi. Il budget permette di ampliare e migliorare l'azione dell'OIL nelle regioni del mondo, nell'ambito delle norme sul lavoro e in quello dell'impiego. Per quel che riguarda il dossier sul passaggio dall'economia informale a quella formale, la Svizzera accoglie con favore l'impegno dell'OIL per far progredire i diritti sociali nell'economia informale e, pertanto, insisterà sulla coerenza delle politiche attuate dal Paese per favorire l'impiego formale e condizioni di lavoro dignitose. La promozione da parte dell'OIL delle piccole e medie imprese (PMI) per creare posti di lavoro permetterà alla Svizzera di difendere la causa delle sue PMI, che costituiscono la spina dorsale della nostra economia. La Svizzera presenterà gli sforzi e gli strumenti della Confederazione per proporre alle PMI una politica in linea con le loro aspettative e condizioni quadro stabili a lungo termine in materia di finanziamento, sgravio amministrativo e strategia per l'e-government. Per quanto riguarda la politica sociale, la Svizzera insisterà sulla coerenza delle politiche e delle condizioni quadro per incoraggiare l'impiego e la protezione sociale. Ora che i mercati del lavoro stanno lentamente recuperando stabilità dopo la crisi finanziaria, è importante che l'OIL promuova un'azione coerente per uscire dalla recessione economica e garantire una ripresa che sappia creare tanti posti di lavoro.

La delegazione governativa sarà diretta da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), al quale verrà conferito il titolo di Segretario di Stato per la durata della Conferenza. La delegazione dei datori di lavoro sarà guidata da Blaise Matthey, direttore generale della Federazione delle imprese romande, Ginevra, e quella dei lavoratori da Luca Cirigliano, segretario centrale dell'Unione sindacale svizzera (USS), Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Jacques Elmiger, SECO, Direzione del lavoro,
Affari internazionali del lavoro, tel. 058 462 28 87


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57058.html