Nessuna votazione popolare federale il 29 novembre 2015

Berna, 29.04.2015 - -

Nella seduta del 29 aprile 2015 il Consiglio federale ha deciso che il 29 novembre 2015 non si terrà alcuna votazione popolare federale.

L'ultima volta che l'appuntamento con le urne di fine autunno è stato utilizzato data del 1987. Da questo momento in poi il Consiglio federale ha deciso di rinunciare all'organizzazione di votazioni popolari in vicinanza alle elezioni federali. In previsione delle elezioni federali del 18 ottobre 2015, i Cantoni hanno pregato il Consiglio federale di rinunciare all'appuntamento con le urne previsto subito dopo le stesse - desiderio questo espresso in passato anche dai partiti politici, visto il grande onere legato alla gestione parallela di una campagna elettorale e di una campagna per una votazione. Nel corso della sessione autunnale del 2014 delle Camere federali, il Consiglio nazionale ha pregato il Consiglio federale di non fissare votazioni su iniziative popolari un mese dopo l'elezione del Consiglio nazionale.

Di conseguenza, la prossima data prevista per l'organizzazione di uno scrutinio federale è il 28 febbraio 2016. Se del caso, il Consiglio federale stabilirà a tempo debito gli oggetti che saranno sottoposti alla votazione popolare.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin, Cancelleria federale
058 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57055.html