Terzo incontro nazionale «Cyber-Landsgemeinde» della Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Berna, 23.04.2015 - Il 23 aprile 2015 si è svolta a Berna la terza «Cyber-Landsgemeinde» della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). All’evento hanno preso parte circa 70 partecipanti di Confederazione e Cantoni. Come negli anni precedenti l’obiettivo della manifestazione consisteva nel fornire informazioni in merito allo stato attuale dell’attuazione della «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyberrischi» (SNPC). L’incontro si è incentrato sui quattro progetti in corso a livello cantonale.

L'obiettivo della SNPC è di ridurre i cyberrischi in Svizzera. Le autorità, l'economia e i gestori di infrastrutture critiche collaborano a tal fine. La RSS coordina in stretta collaborazione con l'organo di coordinamento SNPC, insediato presso l'Organo direzione informatica della Confederazione, l'attuazione della strategia a livello dei Cantoni, delle città e dei Comuni.

Dalla fine del 2013 quattro gruppi di lavoro della RSS si stanno occupando dell'attuazione di singole misure relative alla SNPC nei Cantoni. All'incontro nazionale sono stati presentati le tappe fondamentali raggiunte e i prodotti elaborati dai quattro gruppi. L'obiettivo è di sostenere i Cantoni nell'incremento della loro capacità di resistenza e nella riduzione dei cyberrischi. Inoltre, sono state fornite informazioni in merito allo stadio di attuazione di tutte le misure SNPC.

Sono già stati elaborati i seguenti prodotti:

  • il gruppo di lavoro «incident management» ha descritto il processo per il trattamento di cyberincidenti inerenti alla sicurezza integrandovi l'associazione «Swiss Cyber Experts».
  • Il gruppo di lavoro «gestione delle crisi» ha allestito un concetto che descrive i processi attuali di gestione delle crisi inerenti al cyberspazio a livello di Confederazione e di Cantoni. Tale concetto sarà testato con gli organi interessati nell'ambito di un seminario strategico.
  • Nel settore della cybercriminalità, nel giugno 2015 saranno offerte agli agenti di polizia delle formazioni della durata di un giorno. Durante tali formazioni agli agenti di polizia saranno spiegati, con l'ausilio di schede esplicative elaborate unitamente alla RSS, i vari fenomeni inerenti alla cybercriminalità e illustrate le misure da adottare.

Oltre a informare, la manifestazione è servita anche a scambiare esperienze tra i partecipanti, a incentivare la collaborazione e l'instaurazione di contatti tra la Confederazione e i Cantoni nonché a raccogliere in workshop gli stimoli e le esigenze dei partecipanti. Il prossimo incontro nazionale si svolgerà nel 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Melanie Friedli
collaboratrice scientifica RSS
Tel. 058 462 55 71


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56987.html