La Svizzera risarcisce il marito della vittima di un incidente provocato da un autista dell’Ambasciata svizzera a Washington

Berna, 15.04.2015 - Il marito della vittima di un incidente provocato il 6 ottobre 2011 da un autista dell’Ambasciata di Svizzera a Washington nell’esercizio delle sue funzioni sarà risarcito con la somma di 1,725 milioni di dollari. L’importo sarà versato dalla Confederazione (1,425 mio. USD) e dall’assicurazione di responsabilità civile (300 000 USD).

Il Consiglio federale ha preso atto mercoledì dell’accordo cui sono giunti gli avvocati del marito della vittima e dell’Ambasciata di Svizzera e che mette fine a questa situazione. Nell’ambito del procedimento civile, la richiesta era di dieci milioni di dollari.

L’autista, assunto dall’Ambasciata nel marzo 2009, era l’ex domestico di Hannibal Gheddafi. Il DFAE gli aveva offerto un rifugio presso l’Ambasciata di Washington per proteggerlo dopo che l’uomo, a Ginevra, si era ribellato contro la coppia Gheddafi a causa dei maltrattamenti a cui era sottoposto.

Dall’inizio dell’anno non lavora più al servizio dell’Ambasciata poiché il DFAE ha disdetto il suo contratto di lavoro alla fine del 2014. Fin dall’inizio era previsto che lasciasse il suo posto non appena la situazione si fosse normalizzata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
tel. 058 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56873.html