Incontro bilaterale in materia di armamenti tra Svizzera e Francia

Berna, 14.04.2015 - Il 13 e il 14 aprile 2015 il capo dell’armamento Martin Sonderegger, accompagnato da una delegazione, ha incontrato a Parigi Vincent Thomassier, vicedirettore per l’Europa occidentale e il Nordamerica dell’autorità francese responsabile degli appalti pubblici (DGA). La prima visita del nuovo capo dell’armamento è servita, oltre che alle presentazioni di rito, anche a promuovere le relazioni bilaterali e a discutere di temi specifici riguardanti gli acquisti, la ricerca e l’industria nel settore degli armamenti.

Il 13 e il 14 aprile il capo dell'armamento Martin Sonderegger ha incontrato a Parigi Vincent Thomassier, «ingénieur général de l'armement» e vicedirettore per l'Europa occidentale e il Nordamerica in seno alla DGA (Direction générale de l'armement), autorità francese responsabile degli appalti pubblici. I colloqui si sono concentrati in particolare su temi riguardanti le telecomunicazioni militari e la difesa contraerea terra-aria. In occasione della visita all'industria tenutasi il 14 aprile la delegazione svizzera ha visitato la sede parigina della società Thales Group.

Le discussioni hanno toccato anche questioni relative ai processi di armamento in generale, alle possibilità di cooperazione intergovernative tra le due autorità appaltanti e la pianificazione a medio-lungo termine degli investimenti dei rispettivi Paesi.

La delegazione svizzera era composta in particolare dal capo dell'armamento Martin Sonderegger e da Hansruedi Bircher, sostituto responsabile del settore di competenza Scienza e tecnologia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
sost. resp. Comunicazione di armasuisse
058 464 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56863.html