Anno positivo per l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni

Berna, 01.04.2015 - Il 1° aprile 2015 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2014 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni. L’ASRE può dirsi soddisfatta del passato anno d’esercizio: dispone infatti di una solida base di capitale che le permette di adempiere il suo mandato, fissato per legge, di promuovere l’industria svizzera d’esportazione anche in tempi d’incertezza economica, con soluzioni competitive nel campo assicurativo.

L'ASRE ha chiuso il 2014 con un utile di CHF 122,3 milioni (CHF 0,2 mio. nel 2013). Il forte incremento dell'utile è essenzialmente il risultato dell'accordo di rimborso con l'Argentina. Un altro fattore che ha contribuito a quest'ottimo risultato sono i ricavi assicurativi in aumento rispetto all'anno precedente, mentre il costo dei sinistri è stato più contenuto. Tenendo conto dell'utile, a fine 2014 il capitale proprio dell'ASRE sale a CHF 2,571 miliardi (nel 2013 CHF 2,449 mia.). Nel 2014 vi è stata una maggiore instabilità politica ed economica in importanti mercati di sbocco del settore svizzero delle esportazioni. Nel contempo l'ASRE è in grado di compensare una deteriorata valutazione del rischio di Paesi e imprese e dispone di riserve necessarie per fronteggiare eventuali crisi.

A fine 2014 gli impegni dell'ASRE ammontano a CHF 6,981 miliardi, il che corrisponde al 19% in più rispetto a fine 2013 e al 3% in più rispetto a fine 2012. Come negli anni passati, l'ASRE è presente innanzitutto in Europa orientale e in Asia centrale. A fine 2014, l'ASRE ha proposto soluzioni assicurative per un volume d'affari nuovamente superiore per quanto riguarda i veicoli su rotaia e la tecnologia ferroviaria, nonché il settore delle macchine utensili. Nel 2014 l'impegno nei rami prestazioni di ingegneria ed elettronica ha conosciuto una vera impennata rispetto al livello comparativamente basso osservato fin qui. Viceversa, il neo-impegno nel settore chimico-farmaceutico e nella produzione/distribuzione di energia elettrica ha subìto un calo. I singoli anni d'esercizio dell'ASRE sono caratterizzati da grandi progetti e ciò si traduce in una certa volatilità di questi nuovi impegni.

Per maggiori dettagli consultare il rapporto annuale 2014 dell'ASRE: http://www.serv-ch.com/it/documenti/.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Gisiger, SECO, vice caposettore
Promozione delle esportazioni / Piazza economica
Tel. 058 / 462 24 10, martin.gisiger@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56766.html