Il Consiglio federale licenzia la prima aggiunta al Preventivo 2015

Berna, 25.03.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha licenziato la prima aggiunta al Preventivo 2015 con la quale sottopone al Parlamento 14 crediti aggiuntivi di complessivi 85 milioni di franchi. Per l'anno in corso questi crediti aggiuntivi provocano una lievitazione dello 0,1 per cento delle uscite preventivate.

Circa la metà del volume dei crediti chiesti (44,2 mio.) è imputabile al settore dell'asilo, poiché nel 2015 è previsto un aumento delle domande d'asilo (25,2 mio.) nonché l'acquisto di un edificio che fungerà da centro federale per richiedenti l'asilo (19,0 mio.):

  • a causa dei numerosi focolai di crisi nel mondo, per il 2015 è atteso un livello elevato e persistente di domande d'asilo. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ipotizza 29000 domande. Dato che nel preventivo ne sono state iscritte 22000, i fondi previsti all'epoca sono insufficienti. I costi supplementari sono riconducibili al maggiore fabbisogno nel settore del personale (20,5mio.) e alle spese supplementari per gli interpreti (4,7mio.);
  • in occasione della conferenza nazionale sull'asilo tenutasi il 28 marzo 2014 la Confederazione e i Cantoni hanno deciso di riorganizzare il settore dell'asilo in Svizzera. Un elemento del riassetto è costituito dai centri federali per lo svolgimento delle procedure d'asilo. Per l'acquisto di un edificio adeguato nel Comune di Giffers (FR) è necessario un credito aggiuntivo di 19milioni.

Altri crediti aggiuntivi di maggiore entità riguardano il finanziamento della riduzione individuale dei premi dovuto a un aumento dei premi superiore alle attese nel 2015 (23,2 mio.) nonché l'incremento dei sussidi per le attività di «Gioventù e Sport» (12,0 mio.).

L'aumento deciso dal Consiglio federale per i contributi all'esportazione dei prodotti agricoli («legge sul cioccolato») pari a un massimo di 20 milioni non è ancora preso in considerazione nelle presenti cifre. Affinché si possa disporre della base di dati aggiornata, il fabbisogno supplementare verrà chiesto con un annuncio ulteriore entro la fine di aprile del 2015.

Le uscite domandate con la prima aggiunta al preventivo costituiscono complessivamente lo 0,1 per cento delle uscite totali autorizzate con il Preventivo 2015 e sono quindi nettamente inferiori alla media nel lungo periodo (2008-2014: 0,2 %).

Cosa sono i crediti aggiuntivi?

I crediti aggiuntivi completano i crediti a preventivo dell'anno in corso a seguito di spese o uscite per investimenti inevitabili e devono essere stanziati dal Parlamento. Le unità amministrative devono motivare esaustivamente il fabbisogno di credito supplementare e fornire la prova che tale fabbisogno di risorse non poteva essere previsto tempestivamente, che il differimento provocherebbe notevoli svantaggi e che non si può attendere sino al prossimo preventivo.

Il Consiglio federale sottopone al Parlamento due volte all'anno i crediti aggiuntivi a un credito a preventivo con il relativo messaggio. La trattazione nelle Camere federali ha luogo nella sessione estiva (prima aggiunta, insieme con il consuntivo dell'anno precedente) e nella sessione invernale (seconda aggiunta, insieme con il preventivo per l'anno successivo)


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Schuler, capo associato della sezione Pianificazione finanziaria, rendiconto finanziario, Amministrazione federale delle finanze (AFF),
tel. +41 58 46 35559, michael.schuler@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56678.html