15° simposio sui tessili di armasuisse

Berna, 18.03.2015 - Oggi, 18 marzo 2015, il Centro Paul Klee di Berna ha accolto circa 300 rappresentanti dell’industria tessile nazionale e internazionale, degli ambienti scientifici e dell’amministrazione per il 15° simposio sui tessili organizzato da armasuisse. All’edizione di quest’anno, in cui ricade il 15° anniversario del simposio, hanno partecipato relatori di riguardo quali il consigliere federale Ueli Maurer e il professor Claude Nicollier, che hanno tenuto un discorso di fronte al pubblico di specialisti.

Come nella prima edizione, tenutasi 15 anni fa, anche quest’anno il simposio è stato consacrato alla gestione della traspirazione. Tra i relatori tecnici, il dottor Jan Beringer, responsabile del reparto Igiene tessile e innovazioni degli Istituti di Hohenstein, ha trattato il tema della gestione della traspirazione in situazioni estreme sulla terra e nello spazio, mentre Martin Henny, sottufficiale di professione e guida alpina UAIGM, ha parlato delle proprie esperienze sullo stesso tema ma dal suo punto di vista di utilizzatore di biancheria intima; il dottor René Rossi, responsabile dell’unità Protezione e fisiologia dell’EMPA, ha fornito un istoriato della gestione della traspirazione dal 2000 al 2020; il dottor Jean-Pierre Haug, vicedirettore e COO di TESTEX nonché segretario generale dell’associazione OEKO-Tex, ha offerto ai presenti uno scorcio sulla misurazione e la gestione della sostenibilità delle catene di approvvigionamento, mentre Peter Flückiger, direttore della Federazione tessile svizzera, ha tenuto un esposto sull’innovazione e sulle sfide globali alle quali è confrontato questo ramo dell’industria.

Il professor Claude Nicollier dello Swiss Space Center ha parlato delle sue esperienze nello spazio. L’ex pilota militare svizzero, pilota di linea nonché pilota collaudatore e astronauta della NASA è a tutt’oggi l’unico cittadino svizzero ad aver viaggiato nello spazio.

armasuisse organizza sin dal 2000 questo convegno specialistico rivolto all’industria tessile svizzera e internazionale, agli ambienti scientifici e all’amministrazione. Nei suoi 15 anni di esistenza, il simposio sui tessili di armasuisse ha acquisito un’importanza crescente e oggi è un affermato appuntamento nell’agenda del settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56608.html