UFDC - Avviso di sicurezza per il caminetto da tavolo a etanolo «Mozart»

Berna, 11.03.2015 - Avviso di sicurezza dell’Ufficio federale del consumo (UFDC) in collaborazione con la Fire Elements GmbH a proposito del modello da tavolo a etanolo «Mozart».

Attualmente il modello da tavolo a etanolo «Mozart» della ditta Alfra Feuer GmbH, distribuito in Svizzera dalla Fire Elements GmbH, non corrisponde più alle norme di legge. I difetti riscontrati possono dar adito a manipolazioni errate con potenziali rischi di incendio. L’analisi del prodotto ha rilevato i seguenti difetti che ne pregiudicano la sicurezza:

  • Manca un dispositivo di chiusura e/o estinzione.
  • Il serbatoio è troppo grande per un modello da tavolo ed è privo di un dispositivo che ne indica il riempimento.
  • La documentazione non menziona che il trabocco del combustibile può essere pericoloso.
  • Le istruzioni non indicano il tempo d’attesa da rispettare prima di riaccendere la fiamma senza pericolo.
  • Le istruzioni non contengono un’avvertenza che inviti a toccare con prudenza gli elementi bollenti, specialmente le superfici esterne.
  • Sull’apparecchio mancano le avvertenze per segnalare che è proibito riempire il serbatoio mentre l’apparecchio è in funzione oppure caldo.
Informazioni di sicurezza generali sui caminetti a etanolo

Pubblicando il presente avviso di sicurezza la ditta Fire Elements GmbH, distributrice di caminetti a etanolo in Svizzera, desidera ribadire l’importanza di un utilizzo adeguato. I caminetti a etanolo come il modello da tavolo Mozart di cui sopra possono essere accesi solo e soltanto a freddo. Se invece, contrariamente alle norme di sicurezza vigenti, venissero accesi a caldo, potrebbe formarsi un’atmosfera esplosiva pericolosa. Inoltre, i caminetti a etanolo possono essere ricaricati e riaccesi soltanto a freddo.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fire Elements GmbH
Telefono: 056 610 81 81



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56526.html