Franco forte: il consigliere federale Schneider-Ammann riceve i rappresentanti dell’agricoltura e dell’industria alimentare

Berna, 10.03.2015 - Su invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si è tenuto quest’oggi un incontro sull’agricoltura e sull’apprezzamento del franco. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha riunito i vertici delle principali associazioni agricole e i rappresentanti dell’industria alimentare. Al centro dell’incontro le prospettive del ramo agroalimentare.

Anche sui mercati agricoli la situazione è fortemente cambiata dopo il 15 gennaio 2015. Ora sia i rami orientati all'esportazione sia i prodotti meno competitivi a livello internazionale sono esposti a una crescente pressione.

La Confederazione può sostenere le aziende produttrici attraverso misure mirate per abbassare i costi di produzione e alleggerire gli oneri amministrativi. Il DEFR ha già avviato un primo progetto in materia di semplificazione amministrativa mentre il Consiglio federale a titolo di misura a breve termine per il 2015, provvisoria, ha chiesto al Parlamento di aumentare di 20 milioni di franchi i mezzi per la «legge sul cioccolato».

Dopo aver analizzato la situazione i partecipanti hanno formulato una serie di proposte individuali e politiche. Sono stati individuati margini di manovra per incentivare le vendite. Sono stati individuati margini di manovra per incentivare il marketing e le vendite in Svizzera e all'estero, nonché per sostenere la ricerca e l'innovazione. Unanimi, i partecipanti hanno riconosciuto la necessità di alleggerire gli oneri amministrativi delle imprese attraverso una riduzione e una semplificazione delle norme.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann,
Portavoce DEFR, 079 303 81 53
erik.reumann@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56514.html