Impieghi dell’esercito in appoggio alle autorità civili

Berna, 25.02.2015 - Nella sua seduta del 25 febbraio 2015 il Consiglio federale ha adottato il messaggio a sostegno del decreto federale concernente gli impieghi dell’esercito in appoggio alle autorità civili per la protezione di rappresentanze straniere (Amba Centro) e per le misure di sicurezza nel traffico aereo (Tiger). Di conseguenza, gli impieghi in servizio d’appoggio saranno prorogati in un’entità ridotta fino al 2018 al più tardi. Il decreto deve ancora essere approvata dal Parlamento.

Con il decreto federale dell'11 dicembre 2012 gli impieghi dell'esercito in servizio d'appoggio a favore delle autorità civili per la protezione delle rappresentanze straniere e il supporto al DFGP (Servizio federale di sicurezza) per le misure di sicurezza nel traffico aereo civile sono stati autorizzati fino alla fine del 2015. Con il messaggio adottato oggi dal Consiglio federale all'attenzione dell'Assemblea federale e conformemente alle raccomandazioni della piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza, il servizio d'appoggio a favore delle autorità civili viene prorogato, un'ultima volta, fino all'entrata in vigore delle basi legali relative all'ulteriore sviluppo dell'esercito, ma al più tardi fino al 31 dicembre 2018. In effetti, i Cantoni non sono ancora in grado di sostituire tutti i militari con agenti di polizia o agenti incaricati della protezione delle ambasciate. Ai Cantoni sarà concesso il tempo necessario per istruire il personale a cui saranno assegnati questi compiti.

L'analisi della situazione di minaccia eseguita dal Servizio federale di sicurezza determina le necessità in materia di protezione e le forze da impiegare sia militari che civili. Attualmente il numero di militari impiegati per la protezione delle rappresentanze straniere è di 80 al massimo. Nel 2016 gli effettivi rimarranno uguali a quelli attuali, ma a partire dal 2017 diminuiranno a 44 militari al massimo. Per quanto riguarda le misure di sicurezza nel traffico aereo, gli effettivi della Sicurezza militare e del distaccamento speciale della polizia militare impiegati come «air marshal» rimarranno stabili (10 militari al massimo).
 
Per la protezione delle rappresentanze straniere, il DDPS applica la competenza della Confederazione in materia di sostegno finanziario alle autorità civili. La Confederazione rimborsa ai Cantoni il 90 percento delle loro spese; i costi a carico della Confederazione per le misure di protezione delle rappresentanze straniere ammonteranno in totale a circa 40 milioni di franchi l'anno. Le spese della Confederazione per le misure di sicurezza nel traffico aereo resteranno stabili (900 000 franchi l'anno).


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86
karin.suini@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56342.html