La detenzione e il trattamento di animali selvatici sono disciplinati concretamente

Berna, 10.02.2015 - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) precisa diversi articoli dell’ordinanza sulla protezione degli animali concernenti la detenzione e il trattamento di animali selvatici. L’ordinanza dell’Ufficio prevede requisiti per i parchi destinati a cervi e ratiti. Altre precisazioni riguardano l’allestimento di acquari e le condizioni poste alla detenzione di animali da circo durante le tournée. L’ordinanza entra in vigore il 1° marzo 2015.

La nuova ordinanza precisa le disposizioni dell'ordinanza del 23 aprile 2008 sulla protezione degli animali (OPAn) e disciplina i requisiti concernenti la detenzione e il trattamento di animali selvatici. Concretamente, la normativa descrive i requisiti per i pascoli e il foraggio, le protezioni dalle condizioni meteorologiche, il tipo di suolo e l'illuminazione dei parchi.

Per la detenzione degli animali da circo sono stati fissati nuovi requisiti che valgono durante le tournée. Secondo l'OPAn, le tournée dei circhi devono essere autorizzate dal Cantone in cui si trova la sede invernale. Le dimensioni dei parchi esterni e interni devono corrispondere alle dimensioni minime previste per gli zoo. Durante le tournée possono essere accordate deroghe se gli animali sono occupati almeno tre volte al giorno con attività consone alla specie e alle necessità. Queste attività comprendono unità di addestramento, rappresentazioni o altro, fuori o dentro i parchi.

Anche i requisiti di detenzione per cervi, ratiti e pesci sono stati concretizzati. L'ordinanza contiene inoltre un elenco di serpenti velenosi non pericolosi che non sono soggetti all'obbligo di autorizzazione previsto dall'OPAn per la detenzione da parte di privati di serpenti velenosi.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'USAV.


Indirizzo cui rivolgere domande

Regula Kennel
Tél. :+41 58 463 84 96
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56167.html