Sicurezza alimentare, avviso al pubblico: salmonelle in altre partite di composta di sesamo Tahin di Alnatura vendute da Migros

Berna, 28.01.2015 - Nelle confezioni di composta di sesamo Tahin di Alnatura vendute da Migros è stata di nuovo accertata la presenza di salmonelle. Da controlli eseguiti dal produttore dopo i primi riscontri è emerso che anche altre partite sono contaminate. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto.

Migros ha informato lʼUSAV tramite l’autorità cantonale di sorveglianza alimentare che anche altre partite di composta di sesamo Tahin di Alnatura contengono batteri di salmonella e ha immediatamente ordinato il ritiro dagli scaffali di tutte le partite del prodotto e pubblicato un richiamo. Articolo in questione:

  • Composta di sesamo Tahin Alnatura. Numero dell’articolo: 1521.921.
  • Il prodotto è venduto in negozi Migros e Alnatura. 

LʼUSAV raccomanda di non consumare questo prodotto.Le salmonelle sono batteri che possono causare malattie nellʼessere umano e negli animali (cosiddetti agenti patogeni zoonotici). Nellʼessere umano possono causare entro poche ore (6–72) malattie gastro-intestinali accompagnate da febbre, vomito, diarrea e dolori al ventre.Alle persone che hanno già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi indicati sopra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, Comunicazione, tel. 058 464 28 35, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56061.html