Visita di lavoro del ministro degli esteri lettone Edgars Rinkevics a Berna

Berna, 15.01.2015 - Il consigliere federale e ministro degli esteri Didier Burkhalter ha ricevuto oggi a Berna il suo omologo lettone Edgars Rinkevics. Il colloquio si è focalizzato sulle priorità della presidenza del Consiglio dell'UE, che la Lettonia detiene nel primo semestre del 2015, e il futuro delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'UE. I due ministri degli esteri hanno discusso anche questioni legate alle relazioni bilaterali dei due Paesi.

Circa quattro mesi dopo il loro ultimo incontro a Riga, oggi il capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Didier Burkhalter e il ministro degli esteri lettone Edgars Rinkevics hanno tenuto nuovamente colloqui politici a Berna. Un tema importante è stato la politica della Svizzera nei confronti dell'UE. Il consigliere federale Burkhalter ha informato il suo interlocutore sullo stato d'attuazione del nuovo articolo costituzionale sull'immigrazione e sull'intenzione della Svizzera di condurre una discussione con l'UE sulla libera circolazione delle persone. Il ministro degli esteri Rinkevics ha, dal canto suo, informato Burkhalter sulle priorità della Lettonia nell'ambito della presidenza del Consiglio dell'UE, che il Paese ha assunto il 1° gennaio, subentrando all'Italia, e che deterrà fino alla fine di giugno 2015.

Durante il pranzo di lavoro presso la Casa Von Wattenwyl, i colloqui si sono inoltre soffermati sulla politica di vicinato dell'UE, sulla situazione in Ucraina e sulle relazioni con la Russia. Si è discusso anche dell'impegno e del ruolo futuro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). A questo proposito, il consigliere federale Didier Burkhalter ha accennato all'anno appena trascorso, durante il quale la Svizzera ha detenuto la presidenza dell'OSCE.

In occasione del colloquio a Berna, si è parlato anche del possibile trasferimento di competenze nell'ambito della formazione professionale duale, a cui la Lettonia è molto interessata. Inoltre i due ministri degli esteri hanno discusso delle possibilità per rafforzare la cooperazione nell'ambito dell'innovazione.

Le ottime relazioni tra la Svizzera e la Lettonia si intensificano costantemente grazie ai numerosi contatti bilaterali degli ultimi anni. Nell'ambito del suo contributo all'allargamento, la Svizzera sostiene in Lettonia progetti per un ammontare di 60 milioni di franchi, tra l'altro nei settori dello sviluppo regionale, dell’ambiente, della modernizzazione del sistema giudiziario, della ricerca e del sistema scolastico. Nel 2013, il volume di scambi commerciali tra i due Paesi ha raggiunto un importo di circa 180 milioni di franchi.

L’ultima visita in Svizzera del ministro degli esteri del Paese che detiene la presidenza di turno dell’UE risale a 19 anni fa, quando Susanna Agnelli, ministro italiano degli affari esteri, si recò ufficialmente a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55904.html