L’Archivio federale riprende l’archivio dell’Assemblea intergiurassiana

Berna, 04.12.2014 - L’Archivio federale svizzero s’incarica di conservare e rendere accessibile alla collettività l’archivio dell’Assemblea intergiurassiana istituita nel 1994 dal Consiglio federale e dai Cantoni di Berna e del Giura per promuovere il dialogo intergiurassiano ed elaborare soluzioni per la questione giurassiana.

L’Assemblea intergiurassiana si è impegnata per una collaborazione più intensa tra il Cantone del Giura e il Giura bernese. Nel 2005 il Consiglio federale e i Cantoni di Berna e del Giura le hanno commissionato uno studio sul futuro istituzionale della regione giurassiana. L’Assemblea intergiurassiana ha presentato il suo rapporto finale il 22 aprile 2009. 

Berna e il Giura hanno in seguito concordato di indire votazioni nel Cantone del Giura e nel Giura bernese sul futuro istituzionale della regione giurassiana. Il 24 novembre 2013 il Giura bernese si è detto contrario all’unificazione con il Cantone del Giura. I singoli Comuni hanno tuttavia ancora la possibilità di decidere se cambiare la loro appartenenza cantonale. Dopo di che si conclude il mandato dell’Assemblea intergiurassiana.  

L’Archivio federale s’incarica ora di conservare l’archivio dell’Assemblea intergiurassiana e di renderlo accessibile alla collettività. In questo modo la Confederazione non funge soltanto da mediatrice nella questione giurassiana, ma si impegna anche a custodire la documentazione del processo politico.


Indirizzo cui rivolgere domande

bundesarchiv@bar.admin.ch


Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55502.html