La COMCO chiude il procedimento contro AMAG

Berna, 19.08.2014 - La Commissione della concorrenza (COMCO) chiude l’inchiesta contro AMAG Automobili e Motori SA riguardo alla distribuzione di veicoli nuovi delle marche del gruppo Volkswagen. Il procedimento contro i restanti concessionari soggetti all’inchiesta continua.

L’inchiesta aperta il 22 maggio 2013 per presunti accordi in materia di concorrenza è diretta contro diversi concessionari svizzeri delle marche del gruppo Volkswagen, ossia VW, Audi, Škoda e Seat; tra questi vi era anche AMAG. Oggetto dell’inchiesta è la presunta fissazione di sconti e di riduzioni forfettarie per la vendita al dettaglio di veicoli nuovi delle marche in questione.

Con la decisione dell’8 agosto 2014 la COMCO ha approvato l’accordo di conciliazione concluso tra la Segreteria e AMAG e chiuso il procedimento contro questa parte. Nell’accordo di conciliazione AMAG s’impegna a non applicare accordi sulla fissazione di sconti e riduzioni forfettarie e a non scambiare informazioni sensibili sui prezzi con i suoi concorrenti. Poiché AMAG si è autodenunciata, non le sarà inflitta alcuna sanzione.

L’inchiesta contro le parti restanti continua secondo la procedura ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Stefan Bühler
Vicepresidente
071 224 23 03
079 262 93 86
stefan.buehler@unisg.ch

Prof. Dr. Patrik Ducrey
Sostituto del Direttore
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54100.html