Elicotteri dell’Esercito svizzero forniscono aiuto in Bosnia ed Erzegovina

Berna, 21.05.2014 - A causa delle gravi inondazioni in Bosnia ed Erzegovina, da ieri martedì un elicottero svizzero è impiegato nella zona colpita dalla catastrofe. Con il suo appoggio è stato possibile riparare una diga nel nordovest del Paese. Un altro elicottero svizzero sarà impiegato da domani giovedì per la durata di una settimana a favore dell’aiuto umanitario.

In Bosnia ed Erzegovina, a causa delle inondazioni, le persone rimaste isolate sono tuttora decine di migliaia. Per tale motivo, da martedì scorso un elicottero della KFOR effettua trasporti aerei nelle regioni colpite. Con il suo aiuto è stato possibile riparare una diga nella regione di Orasje, nel nordovest del Paese. Finora sono stati effettuati 18 trasporti aerei di merci con un totale di 23 tonnellate di materiale quale sacchi di sabbia e acqua potabile. Si è inoltre proceduto al trasporto aereo di personale medico nelle località isolate. Quest'ultimo elicottero rientrerà in Kosovo oggi, nel corso della giornata.

L'Esercito svizzero sostiene temporaneamente la KFOR nello svolgimento delle elezioni locali in Kosovo da inizio giugno mediante un terzo elicottero. A seguito della situazione venutasi a creare e del maggior fabbisogno di capacità di trasporto aereo, l'Esercito svizzero invierà tale elicottero anticipatamente in Bosnia ed Erzegovina. Infatti partirà domani giovedì alla volta di Sarajevo per essere poi impiegato a favore dell'aiuto umanitario sul posto fino a lunedì. In seguito sarà trasferito in Kosovo per l'impiego previsto per la KFOR. L'impiego a favore della KFOR era originariamente previsto dal 28 maggio e durerà presumibilmente fino a metà luglio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cornelia Mathis
Sost. capo Comunicazione SWISSINT
Tel.:+41 58 467 58 15
cornelia.mathis@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53061.html