Benno Bühlmann nominato nuovo direttore dell’Ufficio federale della protezione della popolazione

Berna, 30.10.2013 - Nella sua riunione di mercoledì 30 ottobre 2013 il Consiglio federale ha nominato Benno Bühlmann nuovo direttore dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Il signor Benno Bühlmann entrerà in funzione il 1° luglio 2014 quale successore del signor Willi Scholl, che andrà in pensione a metà 2014. Tra i principali compiti del nuovo direttore figureranno l’ulteriore sviluppo della protezione della popolazione in qualità di strumento di politica di sicurezza della Svizzera e la concretizzazione della «Strategia della protezione della popolazione e della protezione civile 2015+», adottata dal Consiglio federale con l’obiettivo di ottimizzare lo stato di preparazione della Svizzera alla gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Benno Bühlmann (54) ha studiato al Politecnico federale di Zurigo conseguendo nel 1982 il titolo di ingegnere chimico dipl. SPF e ottenendo nel 1985 la laurea in scienze naturali. Dal 1985 al 1987 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque a Dübendorf. Nel 1987 ha assunto la direzione della Divisione Protezione delle acque e pesca in seno all'Ufficio per la protezione dell'ambiente del Cantone di Uri, che ha successivamente diretto dal 1994 al 2012. Dal 2013 è professionista indipendente e dirige l'ufficio di consulenza Bühlmann Project Management Sagl con sede a Altdorf. Benno Bühlmann è sposato e ha due figlie. È di lingua materna tedesca e parla francese e inglese.

Il signor Benno Bühlmann entrerà in funzione il 1° luglio 2014. L'attuale direttore Willi Scholl, che con riconosciuta abilità e competenza dirige l'Ufficio federale della protezione della popolazione dall'ottobre 2002, andrà in pensione a metà 2014. Il Consiglio federale esprime al direttore Scholl la sua gratitudine per il pluriennale impegno e la dedizione con cui ha contribuito a intensificare e ottimizzare la collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
031 324 88 75
email: Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50775.html