Legge sull’assistenza amministrativa fiscale: il Consiglio federale indice una consultazione in forma abbreviata

Berna, 14.08.2013 - In data odierna il Consiglio federale ha avviato una consultazione in forma abbreviata concernente la revisione parziale della legge sull’assistenza amministrativa fiscale. La revisione prevede in determinati casi un’informazione a posteriori delle persone oggetto di una domanda di assistenza amministrativa. Con questa modifica la Svizzera soddisferà la conformità allo standard internazionale in materia di scambio di informazioni. La revisione chiarisce inoltre la procedura per le domande raggruppate e adegua il trattamento delle domande fondate su dati rubati.

Per soddisfare la conformità allo standard internazionale e quindi le raccomandazioni del Forum globale, è necessario modificare la legge sull'assistenza amministrativa fiscale per quanto riguarda l'informazione anticipata delle persone oggetto di una domanda. In casi di massima urgenza - ad esempio nel caso in cui il buon esito dell'inchiesta possa venir pregiudicato dall'informazione preliminare - la revisione prevede che i contribuenti interessati vengano informati soltanto dopo la trasmissione delle informazioni all'autorità richiedente.

La legge sull'assistenza amministrativa fiscale vigente ammette le domande raggruppate. Per migliorare l'efficacia del loro trattamento, la revisione prevede una procedura speciale per informare le persone interessate da una domanda raggruppata. Inoltre viene precisato che il contenuto delle domande raggruppate è retto dallo standard dell'OCSE.

Infine, la revisione tiene anche conto della problematica legata alle domande di assistenza amministrativa fondate su dati rubati. Finora la Svizzera non ha potuto entrare nel merito di numerose domande a causa di una prassi restrittiva del trattamento di queste domande. Per sbloccare questa situazione, in futuro si intende consentire il trattamento delle domande, a condizione che lo Stato richiedente non si sia adoperato attivamente per l'acquisizione dei dati, ovvero li abbia ricevuti passivamente, ad esempio da uno Stato terzo. Non si entra invece nel merito della domanda se essa viola il principio della buona fede.

La consultazione concernente la revisione della legge sull'assistenza amministrativa fiscale termina il 18 settembre 2013. La consultazione in forma abbreviata si è resa necessaria poiché nel loro comunicato relativo al summit del 19/20 luglio 2013, i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20 avevano esortato tutte le giurisdizioni ad affrontare senza ulteriore indugio l'attuazione delle raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale). La valutazione finale delle singole giurisdizioni dopo il superamento della prima e della seconda fase della peer review comincerà nel mese di ottobre del 2013. Esiste pertanto un grosso interesse che la Svizzera informi il grande pubblico di questa revisione della LAAF e che la ponga in vigore quanto prima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
Tel. +41 31 322 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49858.html