L'Esercito svizzero esercita con la Germania e l'Austria la collaborazione in caso di evento

Berna, 07.06.2013 - Con l'esercizio «ALPENDREIECK» (triangolo alpino) le formazioni sanitarie di tre eserciti allenano a Kempten, in Germania, la collaborazione nell'ambito del materiale e dei processi. L'Esercito svizzero partecipa con 41 specialisti e tre sistemi. L'esercizio si svolge dal 3 al 14 giugno 2013.

Per la prima volta tre formazioni sanitarie degli eserciti di Germania, Austria e Svizzera esercitano sul campo la loro compatibilità nell'ambito della gestione dei feriti e della chirurgia d'urgenza in un centro di salvataggio. L'esercizio «Alpendreieck» (triangolo alpino) è organizzato dal servizio sanitario centrale della Bundeswehr.

L'Esercito svizzero partecipa con 41 persone, tra cui medici, soldati sanitari, conducenti e personale militare di professione. Il materiale impiegato comprende un posto di soccorso sanitario (EMS 2), un veicolo sanitario leggero, un blindato sanitario nonché il programma di gestione dei posti di soccorso sanitari con la penna digitale per la gestione dei pazienti. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo Informazione Difesa
031 325 18 39


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49172.html