Il Consiglio federale ha approvato il nome del nuovo Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Berna, 08.05.2013 - Dal 2014 lʼattuale Ufficio federale di veterinaria (UFV) e la Divisione sicurezza delle derrate alimentari dellʼUfficio federale della sanità pubblica (UFSP) costituiranno un unico ufficio denominato «Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)». Il Consiglio ha optato per questo nome, poiché riassume tutti i principali compiti della nuova unità amministrativa.

Nel 2014 lʼattuale UFV e la Divisione sicurezza delle derrate alimentari dellʼUFSP saranno riuniti in un unico ufficio federale. La riorganizzazione permetterà di eliminare numerosi doppioni e faciliterà lʼesecuzione della legge sulle derrate alimentari nei Cantoni e la vigilanza della Confederazione nel settore della sicurezza alimentare. Il Consiglio federale ha nel frattempo modificato le pertinenti disposizioni dellʼordinanza sullʼorganizzazione del Dipartimento federale dellʼinterno (OOrg-DFI) e definito il nome del futuro ufficio federale. Il nome scelto riflette in modo chiaro tutti i principali compiti della nuova unità amministrativa.

Compiti e competenze

Oltre alla sicurezza alimentare, rientreranno nelle competenze del nuovo ufficio anche lʼalimentazione, la salute e la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale. I compiti del nuovo organo comprenderanno in particolare lʼelaborazione e lʼapplicazione della legislazione federale, la vigilanza, il coordinamento dellʼesecuzione cantonale, la valutazione dei rischi, il monitoraggio quale metodo di misurazione dellʼefficacia, la collaborazione con partner nazionali e internazionali e la gestione delle crisi. Per la Confederazione e i Cantoni le modifiche dellʼOOrg-DFI non comportano alcuna ripercussione diretta a livello di risorse finanziarie e umane.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di veterinaria UFV
Regula Kennel, Portavoce
Tel. 031 323 84 96


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48793.html