Alimentazione: I consumatori bene informati potranno scegliere sempre più spesso prodotti alimentari sani

Berna, 22.01.2013 - Il Consigliere federale Alain Berset ha presentato in data odierna il Sesto Rapporto sull'alimentazione in Svizzera e la Strategia nutrizionale svizzera 2013-2016. Il rapporto illustra il comportamento alimentare in Svizzera, così come i suoi mutamenti e gli effetti sulla salute. Questi dati costituiscono la base su cui si fonda la Strategia nutrizionale svizzera 2013-2016. Essi consentiranno di creare condizioni adeguate affinché l'individuo possa optare sempre più spesso per prodotti alimentari sani. Determinanti sono l'accesso a derrate alimentari sane e un buon livello d'informazione. Un'alimentazione sana abbinata all'attività fisica migliora la qualità della vita e, di conseguenza, riduce indirettamente i costi della salute.

Dal Sesto Rapporto sull'alimentazione in Svizzera (RAS) risulta che la popolazione, pur conoscendo le più importanti raccomandazioni nutrizionali, non le mette sufficientemente in pratica perché troppo poco consapevole dell'importanza di un'alimentazione equilibrata per la salute. Inoltre, negli ultimi anni è aumentata notevolmente l'abitudine di mangiare fuori casa e quindi anche il consumo di pasti pronti e prodotti «convenience». Questi alimenti contengono spesso grandi quantità di grasso, sale e zucchero. Dal RAS emerge altresì che la popolazione in Svizzera assume attualmente tanta energia quanta ne assumeva 30 anni fa, pur praticando meno attività fisica.
Questa combinazione ha delle ripercussioni sulla salute: il numero delle persone in sovrappeso e obese rimane costantemente elevato sia negli adulti sia nei bambini. Un fenomeno che provoca malattie quali il diabete e il conseguente aumento dei costi della salute.

Ottimizzare le condizioni e rafforzare le competenze delle persone
La Strategia nutrizionale svizzera 2013-2016 si fonda sui risultati del Sesto Rapporto sull'alimentazione in Svizzera. Grazie ad esso, la popolazione residente nel nostro Paese potrà scegliere sempre più spesso prodotti alimentari sani. Per questo dovranno essere ottimizzate le condizioni e rafforzate le competenze di ognuno. L'importanza di un'alimentazione sana è un concetto che dovrebbe essere noto a tutti così come tutti dovrebbero poter aver accesso a derrate alimentari e pasti costituiti da ingredienti sani. In questo contesto riveste un ruolo importante la comprensibilità della caratterizzazione delle derrate alimentari.
Per conseguire gli obiettivi della strategia nutrizionale, è necessaria la collaborazione di tutti gli attori: Confederazione, Cantoni, economia, agricoltura, ONG, organizzazioni professionali e istituzioni attive nel campo della formazione.

Un'alimentazione sana - unitamente ad altri fattori, come l'attività fisica giornaliera - costituisce la chiave per una migliore qualità di vita e contribuisce alla riduzione dei costi della salute in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47514.html