Sistema d’informazione HOOGAN: il Consiglio federale disciplina i diritti d’accesso a livello di ordinanza

Berna, 14.12.2012 - Mercoledì il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sulle misure di polizia amministrativa dell’Ufficio federale di polizia e sul sistema d’informazione HOOGAN. L’ordinanza è integrata da nuove fattispecie penali e dal disciplinamento dei diritti d’accesso a HOOGAN.

Nel sistema d'informazione HOOGAN sono registrati i dati di persone che si sono comportate in modo violento in occasione di manifestazioni sportive in Svizzera o all'estero. In virtù della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI), fedpol è autorizzata a pronunciare divieti di recarsi in un determinato Paese nei confronti di persone facinorose. Per contro, provvedimenti quali l'interdizione di accedere a un'area, l'obbligo di presentarsi alla polizia e il fermo preventivo di polizia sono pronunciati dai servizi di polizia dei Cantoni e delle città conformemente al concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive (concordato).

Nuove fattispecie penali in HOOGAN
La modifica d'ordinanza è tra l'altro il risultato degli adeguamenti apportati al concordato. Nell'ordinanza, segnatamente nell'elenco delle fattispecie penali considerate come comportamento violento, sono introdotti reati quali l'uso delittuoso di materie esplosive o gas velenosi (art. 224 del Codice penale, CP) e l'impedimento di atti dell'autorità (art. 286 CP). Il nuovo allegato dell'ordinanza disciplina inoltre i diritti d'accesso al sistema d'informazione HOOGAN dei servizi competenti della Confederazione e dei Cantoni. I Cantoni continueranno a trattare le informazioni in HOOGAN come in passato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa fedpol, tel. +41 31 323 13 10



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47189.html