Mutazioni di alti ufficiali superiori

Berna, 05.09.2012 - Il Consiglio federale ha nominato oggi il divisionario Aldo C. Schellenberg comandante delle Forze aeree. Il divisionario Schellenberg, che in occasione dell'entrata in carica diventerà comandante di corpo, succede al comandante di corpo Markus Gygax che ha raggiunto il limite di età e andrà in pensione.

Aldo C. Schellenberg, 54 anni, ha studiato economia aziendale presso l'Università di Zurigo conseguendo il titolo di dr. oec. publ. Dal 2007 al 2009 ha inoltre svolto uno studio post-diploma all'Università di Berna in diritto economico con la menzione Legum Magister. Il divisionario Schellenberg ha comandato il gruppo di missili leggeri della difesa contraerea 12. È stato inoltre attivo quale ufficiale di stato maggiore generale nello stato maggiore della divisione di montagna 12 e nello stato maggiore della brigata di fanteria di montagna 12. Il Consiglio federale lo aveva nominato, con effetto dal 1° luglio 2010, comandante della brigata di fanteria di montagna 12 con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Con effetto dal 1° gennaio 2012 era stato in seguito nominato capo dello Stato maggiore dell'esercito e promosso al grado di divisionario.

La funzione di capo dello Stato maggiore dell'esercito, resa vacante dalla nomina del divisionario Schellenberg, sarà occupata a partire dal 1° gennaio 2013 dal brigadiere Hans-Peter Walser (classe 1964), attualmente capo della Pianificazione dell'esercito e sostituto del capo dello Stato maggiore dell'esercito. Oltre alla nomina come capo dello Stato maggiore dell'esercito, il brigadiere Walser sarà promosso anche a divisionario.

Onde garantire la condotta della Base d'aiuto alla condotta dell'esercito (BAC), il Consiglio federale ha inoltre deciso di nominare a partire dal 5 settembre 2012, e al massimo fino alla  nomina del nuovo capo della BAC, il brigadiere Bernhard Bütler (classe 1955), comandante della brigata d'aiuto alla condotta 41, a capo ad interim della BAC. Il brigadiere Bernhard Bütler sostituisce il divisionario Roberto Fisch, deceduto inaspettatamente il 26 agosto 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
Portavoce DDPS
031 324 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

Base d'aiuto alla condotta - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.fub.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45842.html