Strategia federale per il futuro digitale in Svizzera

Berna, 09.03.2012 - Grazie al loro potenziale in termini di innovazione, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) offrono numerose opportunità per l'economia e la società in Svizzera. Consentono, ad esempio, processi efficienti, individuali e a basso costo. Per sfruttare ancor meglio questi strumenti, il Consiglio federale ha aggiornato la sua Strategia per una società dell'informazione in Svizzera. Essa entra immediatamente in vigore e viene costantemente ampliata.

Attraverso la Strategia, il Consiglio federale definisce i settori d'intervento in cui il potenziale innovatore delle TIC può avere effetti particolarmente importanti. Le reti di trasmissione performanti e aperte figurano tra le basi per una società dell'informazione orientata al futuro. L'integrazione nelle Strategia del settore d'intervento "Infrastruttura" riflette questo approccio. Nuova è anche la tematica dell'"Utilizzo efficiente dell'energia e delle risorse" che mira a un impiego delle TIC il più possibile duraturo e rispettoso dell'ambiente. Tutti gli altri settori d'intervento (vedi riquadro) sono stati aggiornati secondo gli ultimi sviluppi. La Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera è importante per l'attività dell'Amministrazione federale, poiché delinea i settori d'intervento principali della Confederazione.

Nuovi progetti

Insieme alla sua Strategia, il Consiglio federale ha adottato tre nuovi propositi tesi alla sua attuazione.

  • L'Amministrazione federale è chiamata a elaborare strumenti appropriati per tutelare, nei limiti del possibile, l'interesse pubblico della Svizzera nell'ambito della liberalizzazione in atto sul mercato internazionale dei nomi di dominio. In seguito alla decisione presa 2011 dall'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), organismo incaricato delle gestione degli indirizzi Internet, d'ora innanzi vi è infatti la possibilità di scegliere liberamente altre estensioni oltre a ".ch" e ".com".
  • Va migliorato l'accesso senza barriere e non discriminatorio alle informazioni online e alle offerte di comunicazione e transazioni del Governo e dell'Amministrazione federale.
  • Per poter apprezzare l'importanza della piazza economica svizzera a livello internazionale occorrono basi statistiche appropriate. L'offerta di dati relativi allo sviluppo della società dell'informazione va pertanto ampliata.

Attuazione della strategia

La Strategia per una società dell'informazione viene attuata a livello decentrale nei Dipartimenti federali. Il Consiglio federale ha incaricato il "Comitato di orientamento strategico società dell'informazione" della realizzazione coordinata e mirata della Strategia. Costituito entro metà 2012, questo nuovo organo sarà inoltre chiamato a presentare al Consiglio federale raccomandazioni per nuovi progetti prioritari e portare avanti autonomamente la strategia. Una "Direzione operativa", accorpata all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), supporterà il Comitato nei suoi compiti.

Settori d'intervento della Strategia e ambiti prioritari

Utilizzo efficiente dell'energia e delle risorse (nuovo):
efficienza energetica e delle risorse per quanto riguarda le TIC; TIC quali strumento per ottimizzare l'efficienza energetica e delle risorse in altri ambiti  

Infrastruttura (nuovo):

creare reti di trasmissione aperte e performanti; sistemi intelligenti nei campi domotica, energia e trasporti; garantire gli interessi della Svizzera nella gestione internazionale di Internet (Internet Governance)

Sicurezza e fiducia:

ampliare le competenze in materia di sicurezza; cibercriminalità; infrastrutture critiche

Economia:

un'economia all'avanguardia grazie all'impiego delle TIC (e-economy)

E-democracy ed e-government:

esercizio dei diritti politici per via elettronica; accesso ai dati e alle informazioni delle autorità; potenziale di trasformazione delle TIC nell'Amministrazione 

Formazione, ricerca, innovazione:

specialisti TIC; competenze di base in ambito TIC; la Svizzera competitiva in quanto a ricerca e innovazione 

Cultura:

creazione culturale digitale e digitalizzazione del patrimonio culturale; garanzia della proprietà intellettuale nello spazio digitale

Salute e sanità:

riforma del sistema sanitario grazie alle TIC; gestione dei rischi per la salute legati alle TIC  

Processo di attualizzazione
L'ultima versione della Strategia per una società dell'informazione in Svizzera è entrata in vigore nel 2006. Già allora, il Consiglio federale aveva chiesto di verificarne regolarmente la pertinenza. Questo compito è stato affidato al Comitato interdipartimentale società dell'informazione, sostituito ora dal "Comitato di orientamento strategico società dell'informazione". Alla Strategia hanno partecipato circa 200 specialisti provenienti da vari ambiti interni ed esterni alla Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Brenner, Servizio di coordinamento società dell'informazione UFCOM, tel. 032 327 58 79



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43694.html