Ordinanza concernente l'attività di guida alpina e le altre attività a rischio: apertura della procedura di consultazione

Berna, 30.11.2011 - Il Consiglio federale invia in consultazione presso i Cantoni e altre cerchie interessate l’Ordinanza concernente l’attività di guida alpina e l’offerta di altre attività a rischio. La legge e la relativa ordinanza regolano l’offerta a titolo professionale di determinate attività all’aperto sul territorio della Confederazione.

Il 17 dicembre 2010 il Parlamento ha approvato la nuova legge federale concernente l'attività di guida alpina e l'offerta di altre attività a rischio, che si rifaceva a un'iniziativa parlamentare  presentata nel 2000 all'indomani dei tragici eventi  verificatisi nell'Oberland bernese (incidente di canyoning del Saxetbach).

Legge e ordinanza si applicano alle attività all'aperto offerte a titolo professionale in montagna o nelle zone di torrenti e fiumi. L'ordinanza appena redatta definisce l'ambito dei destinatari assoggettati alle norme e regola le autorizzazioni necessarie, la certificazione delle imprese attive nel ramo e le questioni relative agli aspetti assicurativi e all'informazione del cliente.

Considerato che il disegno tratta una materia nuova e che l'attuazione delle norme  incomberà in larga misura sui Cantoni, si ritiene giustificata una procedura di consultazione, destinata a durare fino a marzo 2012.

Legge e ordinanza dovrebbero entrare in vigore per il primo gennaio 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle
Portavoce del DDPS
031 324 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42462.html