Funzioni di comando nell’esercito: il Consiglio federale procede ad alcune nomine

Berna, 10.12.2010 - Il divisionario Roberto Fisch, attuale comandante della regione territoriale 3, è stato nominato dal Consiglio federale nuovo capo della Base d’aiuto alla condotta dell’esercito (BAC). Egli succede al divisionario Kurt Nydegger, nominato responsabile di progetto per la Cyber Defence. Nuovo comandante della regione territoriale 3 sarà il divisionario Marco Cantieni, che lascia la funzione di comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQ), la quale sarà assunta dal brigadiere Daniel Roubaty, contemporaneamente promosso al grado di divisionario. Il successore di Roubaty in qualità di comandante della Formazione d’addestramento della logistica sarà il brigadiere Melchior Stoller.

Il divisionario Roberto Fisch è stato nominato nuovo capo della Base d’aiuto alla condotta dell’esercito (BAC), succedendo al divisionario Kurt Nydegger, nominato venerdì dal Consiglio federale responsabile di progetto per la Cyber Defence. Il 54enne ticinese Roberto Fisch è matematico diplomato del Politecnico federale di Zurigo ed è stato attivo nell’economia privata nel campo dell’informatica. All’inizio del 2004 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata di fanteria di montagna 9, promuovendolo nel contempo al grado di brigadiere. Il 1° gennaio 2007 è diventato comandante della regione territoriale 3, con contemporanea promozione a divisionario.

Il divisionario Marco Cantieni diventa comandante della regione territoriale 3
Come comandante della regione territoriale 3, al divisionario Roberto Fisch subentrerà il divisionario Marco Cantieni. Il 56enne grigionese Cantieni ha studiato diritto all’Università di Zurigo. Nel 1982 è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria. Nel 1995 è diventato ufficiale superiore addetto al sottocapo di stato maggiore dell’istruzione. Dopo un soggiorno di studio presso l’Army Command and General Staff College di Fort Leavenworth (USA) ha assunto la funzione di capogruppo nelle Scuole di stato maggiore generale del Centro d’istruzione dell’esercito di Lucerna. In seguito ha occupato funzioni di comando nelle scuole di fanteria di montagna di Coira, all’Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo e nella Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito di Herisau. Il Consiglio federale lo ha nominato comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito dal 1° luglio 2008, promuovendolo contemporaneamente al grado di divisionario.

Il brigadiere Daniel Roubaty diventa comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito
Per succedere al divisionario Cantieni, il Consiglio federale ha nominato nuovo comandante dell’istruzione superiore dei quadri dell’esercito il brigadiere Daniel Roubaty, promosso contemporaneamente al grado di divisionario. Il 59enne friburghese Roubaty è matematico diplomato del Politecnico federale di Losanna. Nel 1980 è entrato a far parte del corpo gli istruttori della fanteria. Dopo un soggiorno di studio al Collège Interarmées de Défense di Parigi ha assunto funzioni direttive presso il comando della Scuola di stato maggiore generale e le scuole reclute e sottufficiali cacciacarri 16/216 di Chamblon. All’inizio del 2000 è diventato comandante della brigata territoriale 10, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Roubaty ha assunto il 1° gennaio 2004 la funzione di comandante della brigata logistica 1 e il 1° gennaio 2008 è stato nominato comandante della Formazione d’addestramento della logistica.

Il brigadiere Melchior Stoller diventa comandante della Formazione d’addestramento della logistica
Quale comandante della Formazione d’addestramento della logistica, al brigadiere Roubaty succederà il brigadiere Melchior Stoller. Il 49enne bernese Stoller è laboratorista in biologia diplomato. Nel 1986 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe sanitarie. Dopo il 1997 è stato dapprima capo Impiego del personale insegnante e successivamente capo della Sezione Gestione dell’istruzione dell’Ufficio federale delle truppe della logistica. Durante questo periodo ha frequentato la scuola di management dell’Istituto di psicologia aziendale di Berna. Dopo aver comandato le scuole reclute e sottufficiali sanitarie di Losone/Tesserete e le scuole reclute e sottufficiali d’ospedale di Moudon, dal 2004 al 2008 Stoller è stato capo della logistica nello Stato maggiore di condotta dell’esercito. Parallelamente all’attività professionale, nel 2007 ha ottenuto un Executive Master of Business Administration in Public Management presso la Scuola universitaria professionale bernese. Il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata logistica 1 dal 1° giugno 2008, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
Tel. 031 324 50 86



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36733.html