Esperti di 30 Stati discutono di politica culturale europea a Zurigo

Berna, 25.03.2010 - Il 9 e 10 aprile 2010, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e la Hochschule der Künste di Zurigo organizzano un incontro di esperti in politica culturale. La manifestazione è in relazione alla presidenza della Svizzera al Consiglio d’Europa e serve all’ulteriore sviluppo di COMPENDIUM, uno dei principali progetti culturali del Consiglio d’Europa. Nel quadro dell’incontro, il 10 aprile si terrà alla Hochschule der Künste di Zurigo un dibattito pubblico che affronterà aspetti legati alla diversità culturale e ai diritti culturali e umani.

Il Compendio delle Politiche e degli Orientamenti Culturali in Europa
Il Compendio delle Politiche e degli Orientamenti Culturali in Europa è un sistema di informazione e monitoraggio on-line costantemente aggiornato sulle politiche, gli strumenti, il dibattito e gli orientamenti culturali a livello europeo. Lanciato nel 1998 e promosso dal Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Ricerca Culturale Comparata (ERICarts), il Compendio è realizzato grazie all’apporto di una comunità professionale composta di ricercatori indipendenti nell’ambito delle politiche culturali, organizzazioni non governative e governi nazionali. I profili nazionali dei 44 Stati europei partecipanti sono consultabili sul sito www.culturalpolicies.net.

Un dibattito pubblico sulla diversità culturale e sui diritti culturali e umani
Il Compendio delle Politiche e degli Orientamenti Culturali in Europa serve al monitoraggio delle basi legali e politiche e delle misure concrete volte alla promozione della diversità culturale in Europa, un tema sempre più importante della politica culturale sia internazionale che nazionale. In occasione dell’incontro annuale i suoi rappresentanti affrontano tra l’altro aspetti della diversità culturale e dei diritti culturali e umani. Questi temi saranno discussi anche in un dibattito pubblico da specialisti svizzeri e della comunità professionale COMPENDIUM.

Il ruolo della Svizzera
Fino ad oggi partecipano a COMPENDIUM 44 Stati membri del Consiglio d’Europa. Il corrispondente svizzero di COMPENDIUM è il prof. Christoph Weckerle, responsabile del dipartimento di analisi e mediazione culturale della Hochschule der Künste di Zurigo. L’incontro di Zurigo fa parte delle manifestazioni nel quadro della presidenza della Svizzera nel Consiglio d’Europa.

Informazioni e iscrizione
Il programma della manifestazione e ulteriori informazioni sono consultabili su www.culturalpolicies.net. Le iscrizioni al dibattito pubblico vanno rivolte a gabriela.frei@zhdk.ch entro il 7 aprile prossimo.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Vitali, responsabile Affari internazionali, Ufficio federale della cultura,
David.vitali@bak.admin.ch, +41 31 325 70 19


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32400.html