Il Fondo culturale dell’Ufficio federale della cultura sostiene 15 artisti

Berna, 05.01.2010 - Nel 2009 il Fondo culturale (Fondazione Gleyre e Fondazione Pro Arte) amministrato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) ha sostenuto 15 artisti svizzeri con un importo complessivo di 63 000 franchi. I sussidi, tra i 2000 e i 10 000 franchi, aiutano artisti professionisti nella realizzazione dei loro progetti artistici.

Il Fondo culturale, amministrato dall’Ufficio federale della cultura (UFC), possiede un carattere artistico e uno sociale. Serve a sostenere e a promuovere professionisti di settore, quali artiste e artisti d’arte figurativa, scrittrici e scrittori, musiciste e musicisti che attualmente lavorano in condizioni finanziarie precarie. Gli importi del Fondo culturale aiutano gli artisti beneficiari a realizzare ricerche e progetti artistici a lungo termine. L'ammontare dei singoli sussidi è compreso tra i 2000 e i 10 000 franchi.

Nell'attribuzione dei sussidi si tiene conto sia della qualità delle prestazioni artistiche sia della situazione economica della persona richiedente. In presenza di qualità equivalenti, i sussidi vengono attribuiti di preferenza agli artisti che vivono in condizioni modeste o si trovano in una situazione di bisogno. Un artista può ottenere un contributo per tre volte al massimo. Non possono tuttavia essere attribuiti dei sussidi a corsi di formazione o perfezionamento o sostegni finanziari a gruppi.

L'UFC sottopone le richieste alla Commissione del Fondo culturale per l'esame e la decisione. Nel 2009 sono stati distribuiti 63 000 franchi. L’importo per il pagamento della relativa somma dipende dai proventi dei capitali di entrambe le fondazioni (Fondazione Gleyre e Fondazione Pro Arte). Solitamente due quarti di questa somma sono concessi ad artiste e artisti d’arte figurativa, un quarto a scrittrici e scrittori e un quarto a musiciste e musicisti.

La Commissione della Fondazione, incaricata dal Consiglio federale di distribuire i sussidi del Fondo culturale, in occasione della sua riunione del 20 novembre 2009 ha assegnato un contributo ai progetti delle seguenti artiste e dei seguenti artisti:

Arte figurativa: Monica Beurer, Zurigo; Max Bühlmann, Vienna; Jerry Hänggli, Bienne BE; Ursula Hirsch, Zurigo; Hans-Peter Jost, Borgo Pace / Italia; Andrea Nyffeler, Gümmenen BE; Marie-Prune Reymond, Les Bjoux VD

Letteratura: Sabina Altermatt, Zurigo; Irena Brezna, Basilea; Andreas Münzner, Amburgo; Mylène Pétremand, Ginevra

Musica: Simon Forster, Zurigo; David Philip Hefti, Zurigo; Niklaus Keller, Basilea; Frédéric Perreten, Berna

La Commissione del Fondo culturale è composta da:
Annelise Zwez, esperta d'arte figurativa, presidentessa
Xavier Dayer, esperto musicale
Martin Zingg, esperto letterario


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura
Servizio arte
Yvonne Fuhrer
031/322 92 68


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30940.html