Secondo giorno della gita 2009 del Consiglio federale: accoglienza calorosa nel villaggio Pestalozzi di Trogen

Berna, 03.07.2009 - La seconda giornata della tradizionale gita annuale del Consiglio federale si è aperta venerdì 3 luglio con la visita di un'azienda tessile a Speicher. Altre tappe significative del programma sono state: la sosta al villaggio Pestalozzi di Trogen, l'incontro con la popolazione nella Landsgemeindeplatz e il pranzo con i Governi dei Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno e San Gallo.

Dopo colazione, il presidente Hans-Rudolf Merz ha fatto da cicerone ai suoi colleghi nell'azienda tessile Akris a Speicher. Il programma è continuato con una visita al villaggio per bambini Pestalozzi, a Trogen, dove gli ospiti hanno ricevuto un'accoglienza calorosa. Altri momenti importanti della giornata sono stati l'incontro con la popolazione locale nella Landsgemeindeplatz e il dono, consegnato dal Governo di Appenzello Esterno al presidente Merz, di un intaglio raffigurante l'alpeggio delle mandrie. Il presidente Merz, da buon padrone di casa, ha quindi invitato il Consiglio federale, i Governi di Appenzello Esterno, Appenzello Interno e San Gallo, nonché il presidente del Comune di Speicher a pranzare insieme al ristorante Bären di Speicherschwendi.

Durante la prima giornata i consiglieri federali, la cancelliera della Confederazione e i due vicecancellieri hanno visitato diverse aziende, hanno avuto modo di entrare in contatto con la storia e la cultura del mondo contadino e del settore tessile di Appenzello Esterno nel museo delle tradizioni popolari di Stein, si sono cimentati in una rapidissima discesa in bob sulla pista del Kronberg a Jakobsbad e hanno avuto il piacere di ascoltare un concerto dell'orchestra da camera appenzellese nella chiesta di Heiden.


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27904.html