Caso Behring / gruppo Moore Park: il Ministero pubblico della Confederazione ordina l’istruzione preparatoria

Berna, 02.07.2009 - Il Ministero pubblico della Confederazione ha terminato i lavori nell’inchiesta di polizia giudiziaria condotta nei confronti di Dieter Behring e di dieci coimputati e ordina ora l’apertura dell’istruzione preparatoria all’Ufficio dei giudici istruttori federali.

Dall'ottobre del 2004 il finanziere basilese Behring e altre undici persone si trovavano nel mirino delle autorità federali preposte al perseguimento penale. Al centro delle indagini del Ministero pubblico della Confederazione MPC e della Polizia giudiziaria federale PGF vi erano le attività svolte in relazione al cosiddetto "gruppo Moore Park". I sospetti: reato contro il patrimonio, falsità in documenti e riciclaggio di denaro (artt. 138, 146, 251 e 305bis CP). Nell'ambito dell'inchiesta si è proceduto a numerosi accertamenti di polizia e alla raccolta delle prove. Per chiarire i fatti, in particolare il ruolo dei singoli imputati, le autorità federali preposte al perseguimento penale hanno sentito numerose persone e proceduto all'analisi di un numero notevole di atti e documenti. L'incarto, tra cui anche supporti di dati elettronici, è notevole voluminoso.

Le indagini hanno permesso di confermare i punti sospetti e di corroborare gli indizi di reato. Il Ministero pubblico della Confederazione ha quindi potuto terminare l'inchiesta di polizia giudiziaria. Undici imputati sono tuttora soggetti del procedimento penale. Si desiste invece dal procedimento condotto nei confronti di una persona, in seguito al recente decesso della stessa. Il Ministero pubblico della Confederazione ha ordinato dunque l'apertura dell'istruzione preparatoria federale per gli undici imputati.

Circa 1'100 persone presumibilmente lese dal "metodo Behring" fanno valere il loro diritto al risarcimento danni per un importo complessivo pari a circa 300 milioni di franchi svizzeri. Sarà il tribunale giudicante a decidere se tali richieste sono fondate e in caso affermativo per quale importo. 

Tenuto conto del continuo interesse pubblico dimostrato per il presente caso, il Ministero pubblico della Confederazione ha regolarmente divulgato informazioni sullo stato del procedimento, da ultimo nel febbraio del 2009. Aggiornamenti dettagliati, forniti annualmente, sono disponibili sul sito internet del Ministero pubblico della Confederazione: http://www.ba.admin.ch/ba/it/home/dokumentation/information.html.

Avendo il Ministero pubblico della Confederazione terminato l'inchiesta di polizia giudiziaria e ordinato l'apertura dell'istruzione preparatoria, è ora l'Ufficio dei giudici istruttori federali ad avere la responsabilità del procedimento e della relativa informazione. D'ora in poi esso sarà l'unico interlocutore per le parti al procedimento, le persone lese e il pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jeannette Balmer, portavoce MPC, tel. +41 (0)31 324 32 40


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27870.html