Scelti i «più bei libri svizzeri» del 2008

Berna, 26.02.2009 - La giuria indipendente del concorso «I più bei libri svizzeri» indetto ogni anno dall’Ufficio federale della cultura (UFC) ha premiato 33 libri dell’annata 2008. Due di queste pubblicazioni svizzere sono state premiate inoltre con un diploma d'onore nel quadro del concorso «I più bei libri di tutto il mondo» a Lipsia. Il premio Jan Tschichold 2008 per prestazioni straordinarie nella creazione di libri è stato assegnato quest'anno a Benjamin Sommerhalder e alla sua casa editrice Nieves di Zurigo.

Nel 1999 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha affidato il concorso «I più bei libri svizzeri» alla sezione Produzione culturale dell’Ufficio federale della cultura (UFC). L’interesse nei confronti del concorso è immutato. Quest’anno sono state inoltrate all’UFC ben 395 pubblicazioni di designer, editori e tipografie svizzeri. Dopo aver esaminato le opere in concorso, la giuria presieduta dal designer zurighese Cornel Windlin e composta di cinque membri ha premiato 33 volumi. Gli aspetti considerati sono la concezione, l’impostazione grafica, la tipografia, ma anche prerogative tecniche come la qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Al centro dell’attenzione sono comunque l’originalità e l’innovatività delle pubblicazioni. La giuria si compone di specialisti della grafica, della produzione libraria e dell'editoria.

A prescindere dai libri presentati al concorso, anche quest’anno la giuria ha assegnato il premio Jan Tschichold che l'UFC riserva da oltre un decennio a una personalità o a un’istituzione contraddistintasi per la sua creatività o il suo impegno nell’ambito del design librario. Il premio di 15 000 franchi è stato assegnato a Benjamin Sommerhalder e alla sua casa editrice Nieves di Zurigo. La giuria ha voluto encomiare una casa editrice che fin dalla sua fondazione nel 2001 ha saputo contraddistinguersi per un ragguardevole programma editoriale fatto di libri d'artista e zines.

La consegna dei 33 attestati di riconoscimento e del premio Jan Tschichold nonché la presentazione del nuovo catalogo avverranno il 13 giugno 2009 in occasione dell’inaugurazione della mostra «I più bei libri svizzeri» al Museum für Gestaltung di Zurigo. In autunno la mostra potrà essere visitata al musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) di Losanna. L'allestimento della mostra di quest'anno e dei prossimi due anni è curato dai giovani designer Florian Kräutli e Katharina Ludwig dello studio «Flokati».


Il 6 e 7 febbraio 2009 si è svolto a Lipsia il concorso «I più bei libri di tutto il mondo». Alla Deutsche Nationalbibliothek una giuria internazionale composta di rappresentanti di Belgio, Germania, Canada, Lettonia e Svizzera ha esaminato 704 libri di 36 Paesi tutti già premiati nel quadro di concorsi nazionali o selezionati da commissioni di specialisti nei loro Paesi d’origine. Come ogni anno sono state attribuite 14 distinzioni: la Lettera d’oro, una medaglia d’oro, due medaglie d’argento, cinque medaglie di bronzo e cinque diplomi d’onore. La Svizzera ha ricevuto quest'anno due diplomi d'onore per i seguenti volumi:

1) Julia Ambroschütz, Jeannine Herrmann
Hardau. Claro que si, c’est comme ça, c’est la vie
Salis Verlag, Zurigo
Progetto grafico e fotografie: Julia Ambroschütz, Jeannine Herrmann, Zürich

2) Christian Jankowski. Frankenstein Set
Christoph Keller Editions im JRP Kunstverlag AG, Zurigo
Progetto grafico: Geoff Han, New York

Al presente comunicato stampa sono allegati gli elenchi dei libri premiati 2008 e dei nomi dei membri della giuria di quest'anno. A fine maggio, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra, l'attribuzione dei premi e la presentazione del catalogo al Museum für Gestaltung di Zurigo verrà inviata la documentazione per la stampa.

Mostre
Museum für Gestaltung, Zurigo
Vernice: sabato 13 giugno 2009
Mostra: da domenica 14 giugno a domenica 5 luglio 2009

mudac, musée de design et d’arts appliqués contemporains, Losanna
Vernice: martedì 20 ottobre 2009
Mostra: da mercoledì 21 ottobre a febbraio 2010

Catalogo
I più bei libri svizzeri 2008
ISBN: 978-3-9522700-6-6
Prezzo: CHF 35.-
Testi in tedesco, francese, italiano, inglese
Pubblicazione: giugno 2009
Distribuzione: Buchzentrum Olten, numero di ordinazione 4322230

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Ufficio federale della cultura, Servizio design, tel. 031 322 26 99, fax 031 322 78 34, anisha.imhasly@bak.admin.ch

Troverete ulteriori informazioni sul sito dell’UFC http://www.bak.admin.ch/bak/themen/kulturfoerderung/00482/00483/00445/index.html?lang=it



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25555.html