Corsi obbligatori per detentori di cani: definiti i dettagli

Berna, 08.09.2008 - Con l’approvazione dell’ordinanza d’esecuzione, si è definito in dettaglio lo svolgimento della formazione obbligatoria per detentori di cani. A partire da oggi, le organizzazioni che intendono formare chi, in futuro, terrà detti corsi potranno inoltrare gli incarti per il riconoscimento all’UFV. Benché sia previsto un termine transitorio di due anni, i primi corsi destinati ai detentori di cani potrebbero prendere il via già il prossimo inverno.

In futuro, per detenere un cane sarà obbligatorio seguire un percorso formativo specifico. Per chi non ha mai posseduto un cane è previsto un corso teorico della durata minima di 4 ore, durante il quale verranno chiarite le esigenze dell’animale. Inoltre, ogniqualvolta si acquisterà un nuovo cane sarà necessario frequentare un training costituito da almeno 4 lezioni individuali. I proprietari impareranno così a tenere sotto controllo il proprio animale in svariate situazioni della vita quotidiana.

I corsi saranno strutturati secondo un concetto uniforme e tenuti da personale in possesso di una formazione riconosciuta. Già oggi il mercato propone una gran varietà di corsi di educazione canina, di  livello qualitativo eccellente. I formatori qualificati che già dispongono di una formazione equivalente o possono vantare un’esperienza pluriennale nel campo non sono tenuti a compiere nuovamente l’intero percorso formativo, ma possono far valere le conoscenze pregresse.

La formazione obbligatoria per detentori di cani è sancita dalla nuova legislazione sulla protezione degli animali, entrata in vigore il 1° settembre. L’Ordinanza sulla protezione degli animali, approvata dal Consiglio federale lo scorso aprile, si contraddistingue per un maggior grado di dettaglio nelle disposizioni e prevede standard di formazione più elevati oltre ad una maggiore informazione. In tal modo, i detentori di animali sono maggiormente responsabilizzati e si pongono le basi per una migliore attuazione delle disposizioni legali.

Gli incarti per il riconoscimento dei corsi di educazione canina, l’ordinanza d’esecuzione e ulteriori informazioni su questo tema sono disponibili sul portale Internet «Mi prendo cura del mio animale». (www.miprendocuradelmioanimale.ch)


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Ufficio federale di veterinaria, Comunicazione, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21227.html