Il DFAE al Salone internazionale del libro di Ginevra

Berna, 25.04.2003 - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) avrà il suo stand al "Salone dello studente swissUp" che si terrà a Ginevra/Palexpo nell'ambito del "Salone internazionale del libro, della stampa e del multimedia" dal 30 aprile al 4 maggio 2003. Presso lo stand del DFAE il visitatore potrà nintrattenersi con rappresentanti della Svizzera all'estero e informarsi sulla politica estera e sulle opportunità professionali offerte dal DFAE.

Lo stand del DFAE (CU 11, rue Curie 11) organizza inoltre i seguenti incontri:

Mercoledì 30 aprile ore 16.00
Lettura - dibattito - dedica
in occasione della pubblicazione del libro
"A quand l'Afrique?" di Joseph Ki-Zerbo

Lo stand accoglie una personalità africana di grande rilievo, il professor Joseph Ki-Zerbo, storico originario della Repubblica del Burkina Faso. René Holenstein, collaboratore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e scrittore, ha consegnato in un libro le riflessioni del decano della storiografia africana sul futuro dell'Africa. Intitolato "A quand l'Afrique ?", il libro uscirà il giorno stesso in tutto il mondo. Presso lo stand del DFAE si terrà una lettura in francese seguita da una discussione con i due autori Joseph Ki-Zerbo e René Holenstein, e con l'editore svizzero Jean Richard (Editions d'en bas) che lavora con alcuni editori africani. Il dibattito sarà animato da Frank Musy, giornalista della Radio Suisse Romande.

Giovedì 1° maggio ore 14.00
Tavola rotonda : "I mestieri della cooperazione internazionale: testimonianze, esperienze e percorsi"

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) organizza una tavola rotonda in francese sul tema: "I mestieri della cooperazione internazionale: testimonianze, esperienze e percorsi". Vi partecipano Eliane Darbellay, incaricata del programma per il Vietnam presso la DSC, Nicole e Jorge Champion, volontari svizzeri presso le Nazioni Unite e Flavia Lazzeri, membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Farà da moderatore Jorge Montoya Romani, consulente presso la cinfo, il Centro d'informazione, di consulenza e di formazione delle professioni della cooperazione internazionale.

Domenica 4 maggio ore 10.30
Tavola rotonda:
"Il ruolo delle donne nella diplomazia moderna"

Le donne apportano qualcosa in più alla diplomazia? Il DFAE facilita l'accesso delle donne alla carriera diplomatica? Se queste tematiche vi interessano venite alla tavola rotonda dedicata al "ruolo della donna nella diplomazia moderna", che sarà animata dalla giornalista Valérie de Graffenried (Le Temps).

Alcune diplomatiche dibatterano apertamente sulle possibilità offerte oggi alle donne nella diplomazia. Tenteranno soprattutto di chiarire se la recente entrata delle donne nei servizi diplomatici possa provocare cambiamenti nelle relazioni internazionali.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Ingrid Apelbaum-Pidoux, ambasciatore di Svizzera a Lussemburgo ; Yolande Biké, capo della Missione del Gabon presso le Nazioni Unite a Ginevra; Muriel Berset Kohen, portavoce del DFAE; Corinne Cicéron, stagista diplomatica.

La Signora Sabine Ulmann, capo di "Assunzione di personale e marketing", presenterà il DFAE come datore di lavoro.

Informazioni:
Marianna Cabalzar
Capo del servizio delle conferenze DFAE
Palazzo federale ovest
3003 Berna
tel. 079 390 37 33
mail: marianna.cabalzar@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20576.html