Attribuiti 31 premi al Concorso federale d’arte 2008

Berna, 02.06.2008 - In occasione del Concorso federale d’arte 2008 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha premiato 36 artisti, mediatori d’arte e architetti. La Commissione federale d’arte, presieduta da Hans-Rudolf Reust, ha attribuito un montepremi di 806 000 franchi a 31 candidature (tra cui cinque lavori in collaborazione). Anche quest’anno le candidature sono state oltre 600.

Dal 1994 il Concorso federale d’arte ha luogo annualmente. Istituito nel 1899, è la competizione artistica svizzera di più lunga tradizione e di maggior richiamo. Ogni anno vi partecipano oltre 600 artisti, architetti e mediatori d’arte under quaranta. Il Concorso si svolge in due turni. Nell’ambito del primo turno la giuria esamina le candidature inoltrate. Circa 80 lavori vengono selezionati per il secondo turno e poi presentati alla mostra «Swiss Art Awards», che si svolge in concomitanza con l’Art Basel.

Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, nel quadro della mostra «Swiss Art Awards 2008» ripartendo un montepremi di 806 000 franchi. L’UFC ha premiato 30 artisti, quattro mediatori d’arte e due architetti. Delle giurie speciali hanno inoltre attribuito i Premi della Fondazione Kiefer Hablitzel, il Premio della Fondazione Dr. Georg e Josi Guggenheim, il Prix Mobilière Young Art eil Prix Rotarien du District 1990.

In occasione di questa edizione del Concorso federale d’arte figurano molti nomi nuovi nell’elenco dei partecipanti. Hans-Rudolf Reust sottolinea che la percentuale degli immigrati di seconda e terza generazione è particolarmente elevata. Stando al presidente della Commissione federale d’arte, ciò è dovuto al radicamento di un atteggiamento multiculturale e cosmopolita nella scena artistica del nostro Paese. Reust sostiene inoltre che i lavori realizzati sfidano la nostra capacità di capire sfondi culturali dinamici ed eterogenei.

Numerosi interventi artistici trattano argomenti politici di attualità, messi in relazione con aspetti sociali, interculturali ed ecologici, altri, anch’essi numerosi, tematizzano la questione dello spazio, la topografia del pensiero, la memoria e la perdita dell’identità e delle immagini. Secondo Reist, la pura riflessione artistica diventa sempre più rara.

«Swiss Art Awards 2008» è aperta al pubblico dal 3 all’8 giugno 2008.
Luogo: Centro Fieristico Basilea, Padiglione 32
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00; entrata libera.

Le fotografie sono scaricabili da:
http://ead.nb.admin.ch/web/aa/2008/index.htm


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Andreas Münch, responsabile del Servizio arte, Ufficio federale della cultura,
tel. 076 344 44 35;
Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d’arte,
tel. 079 215 83 29.



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19100.html