Dichiarazione del Presidente della Confederazione Pascal Couchepin

Berna, 27.02.2008 - Riconoscimento del Kosovo e instaurazione di relazioni diplomatiche

Su proposta del DFAE e dopo aver consultato le Commissioni della politica estera del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale, il Consiglio federale ha deciso oggi di riconoscere e di instaurare relazioni diplomatiche e consolari tra i nostri due Paesi.

A questo proposito il Consiglio federale ha preso atto della Dichiarazione d’indipendenza adottata dall’Assemblea del Kosovo il 17 febbraio scorso nonché dell’invito formale a riconoscere il Kosovo indirizzata al Governo svizzero dal Presidente e dal Primo ministro del Kosovo in quella stessa data.

Il Consiglio federale si è in particolare rallegrato per il fermo impegno delle autorità del Kosovo, dichiarato nei due documenti surriferiti, a rispettare nella loro totalità – anche per quanto concerne la protezione delle minoranze e la supervisione dell’indipendenza da parte di una presenza internazionale civile e militare – gli obblighi derivanti dalla Proposta globale di regolamento recante statuto del Kosovo dell’Inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo statuto del Kosovo, Marti Ahtisaari.

Il Consiglio federale ha parimenti rilevato che le autorità del Kosovo intendono cooperare con la presenza militare della NATO, la KFOR, sulla base della Risoluzione 1244/1999 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

In una situazione dove la posta in gioco emotiva è importante e gli interessi contraddittori, non vi è una soluzione ideale. Il Consiglio federale ritiene tuttavia che questa nuova tappa nella ricostituzione politica della regione sia preferibile a qualsiasi alternativa. Ritiene inoltre che, tenuto conto delle circostanze specifiche del caso del Kosovo, tale riconoscimento non costituisca un precedente.

Il chiarimento dello statuto del Kosovo costituisce una condizione per la stabilità e lo sviluppo economico e politico dell’intera regione dei Balcani occidentali. Il Consiglio federale esprime la sua volontà di proseguire l’impegno della Svizzera e di partecipare attivamente agli sforzi internazionali nel Kosovo e nella regione.

La Svizzera ha sempre assunto posizioni equilibrate nei Balcani, tenendo in considerazione gli interessi legittimi di tutte le parti interessate. Il Consiglio federale si premura di rilevare che il riconoscimento del Kosovo va oggi di pari passo con la volontà di rinsaldare gli stretti rapporti che intrattiene con la Serbia e di rafforzare l’ottima cooperazione tra la Svizzera e la Serbia.


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFAE
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17497.html