Corpus Domini: il divieto di circolazione dei TIR nel Baden-Württemberg si ripercuoterà sulla Svizzera

Berna, 07.06.2004 - Il divieto di circolazione dei camion in vigore nel Baden-Württemberg il 10 giugno 2004 (Corpus Domini) avrà ripercussioni anche nel nostro Paese. In particolare nella regione di Basilea potrebbero insorgere problemi di viabilità. Si sconsiglia pertanto agli utenti della strada di effettuare corse verso la Germania, tanto più che, in ragione di una manifestazione che si terrà presso lo stadio St. Jakob-Park di Basilea, il traffico risulterà ancor più perturbato. Anche alla frontiera di Basilea-S. Louis (Francia) vi saranno probabilmente lunghi tempi di attesa per gli automobilisti.

Giovedì 10 giugno 2004 (Corpus Domini) è giornata festiva nel Baden-Württemberg e in quattro altri Länder tedeschi. In queste regioni vigerà un divieto di circolazione dei camion tra le ore 00.00 e le ore 22.00. In questo giorno i TIR non potranno pertanto dirigersi verso il Baden-Württemberg.

In particolare alla frontiera di Basilea-Weil autostrada potrebbero formarsi lunghe code di camion. Questo valico, che registra le più elevate frequenze di TIR diretti o provenienti dalla Germania, non dispone di un numero sufficiente di aree di parcheggio. Le colonne di mezzi pesanti potrebbero dunque già formarsi sull’autostrada A2. I servizi cantonali competenti prevedono che, a causa delle code, nella regione di Basilea la viabilità possa essere fortemente disturbata.

Con ogni probabilità si formeranno code di TIR anche presso la dogana di Basilea-S. Louis. Poiché una parte del traffico si riverserà sulla Francia, in prossimità della frontiera si prevedono lunghi tempi di attesa per i camion.

Si consiglia pertanto agli autotrasportatori di rinunciare a corse verso la Germania nella giornata del Corpus Domini. Anche le partenze verso la Francia dovrebbero essere anticipate o rinviate in quanto alla dogana di Basilea-S. Louis, che dispone di capacità limitate, potrebbero formarsi lunghe colonne di TIR.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1080.html