Christoph Hartmann nominato Delegato ad interim all’Approvvigionamento economico del Paese, a tempo parziale

Berna, 16.10.2024 - Il 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha nominato Christoph Hartmann Delegato all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e quindi direttore dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ad interim. Christoph Hartmann assumerà l’incarico già il 17 ottobre 2024, a tempo parziale, in aggiunta alla sua funzione di direttore dell’Ufficio federale del servizio civile (CIVI).

Christoph Hartmann è in carica dal 2013 presso il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR): fino al 2018 come capo dell'ex Organo d'esecuzione del servizio civile e dal 2019 come direttore del CIVI. Rappresenta il servizio civile quale strumento di politica di sicurezza tra l'altro nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) e nella Gestione delle crisi della Confederazione. Prima del 2013 Christoph Hartmann ha lavorato per 16 anni per il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) in diverse regioni di conflitto e di crisi, da ultimo come capo delegazione. 57 anni, laureato in diritto, ha assolto in parallelo alla professione diverse formazioni continue universitarie, conseguendo in particolare un Master of Advanced Studies in International and European Security, un Executive Master of Public Administration e due CAS in diritto della migrazione e in Digital Government.

Christoph Hartmann subentra ad interim al dott. Hans Häfliger, che si è dimesso dal suo incarico. La funzione di delegato sarà occupata ad interim per garantire la direzione dell'AEP e dell'UFAE, soprattutto alla luce delle riforme in corso e dell'importanza di uno stretto dialogo tra i partner dell'AEP. L'AEP è composto dall'UFAE, dai settori specializzati (organizzazione di milizia con 250 esperti del settore privato e rappresentanti dell'Amministrazione federale e delle amministrazioni cantonali) e da altri servizi dell'Amministrazione federale.

Il bando di concorso per il nuovo Delegato all'Approvvigionamento economico del Paese verrà pubblicato non appena possibile. Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del DEFR, ha istituito per il processo di assunzione una commissione di nomina, guidata dalla segretaria generale del DEFR Nathalie Goumaz. Christoph Hartmann non è disponibile per questa posizione. Tenendo conto del processo di selezione e di eventuali periodi di disdetta, è probabile che il successore assumerà l'incarico non prima del secondo trimestre del 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR, 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
http://www.bwl.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102819.html