Entrata in vigore della legge federale sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale

Berna, 16.10.2024 - Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della legge federale sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale per il 1 gennaio 2025. In questo modo vengono create le basi legali necessarie a imporre i lavoratori frontalieri anche quando prestano telelavoro dall’estero.

La legge federale sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale è una conseguenza degli sviluppi internazionali nell’ambito del telelavoro con la Francia e l’Italia. Essa garantisce che la Svizzera, se le è attribuito il diritto di imposizione in virtù di un trattato internazionale, possa imporre i redditi da attività lucrativa anche quando il lavoro è prestato nello Stato di residenza per conto di un datore di lavoro con sede in Svizzera. Il progetto, approvato dal Parlamento il 14 giugno 2024, si applica ai cinque Paesi confinanti della Svizzera.

Sempre il 1° gennaio 2025 entreranno in vigore anche le disposizioni d’esecuzione contenute nell’ordinanza del Dipartimento federale delle finanze sull’imposta alla fonte, che assicurano la certezza del diritto nel caso in cui il rapporto d’impiego tra il datore di lavoro svizzero e il lavoratore domiciliato in Francia dovesse terminare prima del 31 dicembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, specialista Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch (solo domande dei media)



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102812.html