Due nuove prestazioni amministrative trasversali offerte da EasyGov.swiss per il trasferimento e la chiusura di imprese

Berna, 15.10.2024 - Il 9 ottobre 2024 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha implementato una nuova offerta di servizi di EasyGov.swiss, lo sportello online per le imprese. Queste da subito potranno usufruire di due prestazioni trasversali aggiuntive: in caso di trasferimento, tramite EasyGov potranno comunicare il nuovo indirizzo a tutte le principali autorità interessate svolgendo un’unica procedura. Le imprese che chiudono potranno invece usufruire dei servizi di EasyGov durante tutte le fasi previste: dalla notifica della liquidazione fino allo scioglimento.

Per trasferire un’impresa basta un’unica procedura
I cambiamenti di indirizzo delle imprese diventano più semplici, anche quando si tratta di trasferimenti in un altro Comune. Da subito gli utenti di EasyGov possono espletare nel quadro di un’unica procedura l’intera pratica necessaria per trasferire un’impresa, e trasmettere a tutte le autorità già integrate in EasyGov i nuovi recapiti. In particolare si tratta delle notifiche concernenti il registro di commercio, l’imposta sul valore aggiunto, la cassa di compensazione, l’assicurazione infortuni e le autorità preposte al mercato del lavoro. Il processo di notifica del cambiamento di indirizzo al registro di commercio verrà sviluppato separatamente, nell’ambito delle modifiche concernenti il registro di commercio, e sarà integrato in un secondo tempo. EasyGov può essere utilizzato anche per informare del trasferimento altre aziende private, come ad es. banche e assicurazioni. Per mezzo di domande mirate e sulla base dei dati aziendali disponibili, il sistema rileva tutti i destinatari a cui occorre comunicare il cambiamento di indirizzo. In questo modo EasyGov chiarisce i termini dell’obbligo di notifica e accompagna le imprese in tutte le fasi previste.

Una prestazione completa per la chiusura di imprese
La prestazione che permette di svolgere tutte le fasi previste per la chiusura di un’impresa coinvolge diverse autorità, analogamente a quanto avviene per una fondazione. Perciò ci si è basati su quest’ultima fattispecie amministrativa per definire i passi più importanti e necessari ai fini della chiusura di un’impresa e dell’adempimento dei requisiti legali.

Nella fase iniziale si definisce la via da seguire per ottemperare all’obbligo di notifica. A dipendenza dei dati forniti dalle singole imprese, nonché dalle iscrizioni nei registri di identificazione delle imprese (ID) e di commercio, EasyGov stabilisce quali cancellazioni sono necessarie presso quali autorità, e in seguito provvede a effettuarle. Le singole fasi della chiusura tengono conto della varietà di forme imprenditoriali esistenti in Svizzera, soprattutto per quanto attiene alla forma giuridica e alle dimensioni dell’impresa. La nuova offerta avvantaggia soprattutto le imprese individuali: è sufficiente una sola riunione per svolgere l’intera procedura di chiusura. Nel caso delle persone giuridiche o delle società di capitali – come le SA o le Sagl – permane l’obbligo di un atto pubblico notarile: tuttavia anche in questo caso EasyGov facilita la chiusura all’impresa seguendola in tutte le fasi procedurali previste, dalla notifica della liquidazione fino allo scioglimento.

Le varie fasi possono essere svolte anche separatamente. Ciò permette di applicare la procedura in modo differenziato, a tutto vantaggio delle singole imprese.

Richieste di permessi per frontalieri nel Cantone di San Gallo
Da subito le imprese sangallesi potranno avvalersi di EasyGov anche per richiedere i permessi per frontalieri. Il Cantone di San Gallo è il quinto, dopo Zurigo, Turgovia, Basilea Città e Argovia, a offrire questa possibilità e tramite il suo ufficio migrazioni compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione della propria offerta di servizi. Gradualmente nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri: ad esempio il rilascio di permessi di lavoro per cittadini di Stati terzi e per i distacchi di lavoratori dai Paesi dell’UE e/o dell’AELS. In questo modo l’offerta digitale destinata alle imprese del Cantone di San Gallo migliorerà ulteriormente.

Previsto un ampliamento dell’offerta
Attualmente EasyGov offre alle imprese più di 50 prestazioni amministrative, fornite da vari uffici della Confederazione e dei Cantoni, e per i prossimi anni è previsto un ampliamento dell’offerta. EasyGov è stato avviato alla fine del 2017 e a tutt’oggi si sono registrate più di 100 000 imprese, vale a dire un sesto di tutte quelle presenti in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabian Maienfisch, vicecapo Comunicazione e portavoce
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel. +41 58 462 40 20, fabian.maienfisch@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102780.html