Votazione del 24 novembre 2024: Consiglio federale e Parlamento raccomandano di votare sì agli oggetti sul diritto di locazione

Berna, 15.10.2024 - Il 24 novembre 2024 i cittadini si esprimeranno su due oggetti concernenti il diritto di locazione; il primo riguarda la sublocazione, mentre il secondo la disdetta per bisogno personale.

Entrambi gli oggetti in votazione – ovvero la «Modifica del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione: sublocazione)» e la «Modifica del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione: disdetta per bisogno personale)» – fanno riferimento a iniziative parlamentari. Il Parlamento ha approvato le necessarie modifiche legislative. Contro i progetti di legge è stato chiesto il referendum, motivo per cui sono ora posti in votazione. Inizialmente, il Consiglio federale riteneva che le modifiche legislative non fossero necessarie. Dopo la loro approvazione in sede parlamentare, ha però deciso di sostenere gli oggetti così come approvati dal Parlamento.

 

Modifica del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione: sublocazione)

Il primo oggetto introduce norme più severe in materia di sublocazione. Anche in futuro gli inquilini potranno sublocare un’abitazione, un locale commerciale o singoli locali ad altre persone. Tuttavia, la difficile situazione sul mercato degli alloggi e la diffusione di piattaforme di locazione online favoriscono gli abusi. Sono dunque necessarie regole più chiare.

D’ora in poi l’inquilino dovrà presentare una richiesta scritta al proprietario e ottenere il suo consenso scritto. Inoltre, dovrà informarlo riguardo a ogni modifica della sublocazione. Il proprietario potrà rifiutare la sublocazione quando la durata prevista è superiore a due anni e sarà espressamente sancito per legge il suo diritto di disdire il contratto di locazione a causa di una sublocazione abusiva.

Le nuove norme continuano a consentire la sublocazione, puntando però a prevenire gli abusi.

 

Modifica del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione: disdetta per bisogno personale)

Il secondo oggetto intende permettere ai proprietari di un immobile locato di recuperarlo in maniera più semplice e rapida per adibirlo a uso proprio (bisogno personale). Oggi, per essere rivendicato il bisogno personale deve essere deve «urgente». Con la nuova norma è sufficiente che sia «importante» e «attuale».

La semplificazione proposta ha un impatto in tre casi: disdetta in caso di contenzioso, protrazione della locazione e cambiamento di proprietario (in seguito all’acquisto dell’immobile). In queste circostanze i proprietari potranno far valere il bisogno personale in modo più semplice e rapido.

Dal canto loro, in caso di disdetta anticipata per bisogno personale da parte del proprietario, gli inquilini potranno continuare a difendere i loro diritti. Ad esempio, se la situazione provoca loro un danno finanziario avranno ancora diritto a un risarcimento da parte del proprietario. Anche in futuro in caso di disdetta i tribunali dovranno soppesare gli interessi delle due parti, ma al bisogno personale verrà attribuito un peso maggiore.

 

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accogliere questi due oggetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102771.html