Il Consiglio federale decide la completa esenzione dall’obbligo del visto per i cittadini serbi

Berna, 09.10.2024 - Dal 13 ottobre 2024, i titolari di un passaporto serbo rilasciato dalla direzione di coordinamento serba potranno entrare nello spazio Schengen senza visto per soggiorni di breve durata. Questa decisione, adottata il 18 settembre 2024 dall’UE, vale anche per la Svizzera. Nella seduta del 9 ottobre 2024 il Consiglio federale ha quindi approvato la pertinente modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV).

Dal dicembre 2009, i titolari di un passaporto biometrico serbo sono esentati dall'obbligo del visto quando si recano nello spazio Schengen. Finora, questa esenzione non valeva tuttavia per le persone in possesso di un passaporto serbo rilasciato dalla direzione di coordinamento serba di Belgrado.

Quest'ultima tratta tutte le domande di passaporto presentate da cittadini serbi del Kosovo ivi residenti e dalla diaspora serbo-kosovara che vive fuori dal Kosovo. Ad oggi, i titolari di un passaporto serbo rilasciato dalla direzione di coordinamento serba sono gli unici cittadini della regione dei Balcani occidentali a dover possedere un visto quando si recano nello spazio Schengen per soggiorni di breve durata.

Il Consiglio federale ha deciso l'esenzione dall'obbligo del visto per soggiorni di breve durata di fino a 90 giorni, attuando così la modifica del pertinente regolamento Schengen. In veste di Stato associato, la Svizzera è tenuta a recepire tutti gli sviluppi ulteriori dell'acquis di Schengen.

Obbligo del visto per l'esercizio di un'attività lucrativa

Per l'esercizio di un'attività lucrativa, i cittadini serbi continueranno a necessitare del visto. In quanto cittadini di uno Stato terzo, il permesso di lavoro sarà loro concesso solo se si tratta di lavoratori qualificati e se, tanto sul mercato del lavoro svizzero quanto negli Stati dell'UE/AELS, non si trovano lavoratori equivalenti.

Il recepimento di questo acquis di Schengen rende necessario un adeguamento dell'OEV, che entrerà in vigore il 13 ottobre 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102712.html