Invito del Comitato militare della NATO: il capo dell’esercito presenta a Bruxelles le misure per rafforzare le capacità di difesa

Berna, 07.10.2024 - Il 7 ottobre 2024, il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, presenterà al Comitato militare della NATO a Bruxelles le misure dell’esercito volte a rafforzare le proprie capacità di difesa, rispondendo così all’invito del presidente del Comitato militare, l’ammiraglio olandese Rob Bauer, in visita di lavoro in Svizzera nel 2023.

Il comandante di corpo Thomas Süssli è stato invitato dal Comitato militare della NATO a presentare i punti essenziali del documento dell’esercito «Rafforzamento della capacità di difesa (Obiettivi e strategia dell’esercito del futuro)» pubblicato nell’agosto 2023. In quell’occasione delineerà gli aspetti fondamentali della dottrina e i tre orientamenti strategici lungo i quali si intende rafforzare la capacità di difesa nei prossimi anni: ulteriore sviluppo adattivo delle capacità militari, sfruttamento delle opportunità offerte dal progresso tecnologico e una più intensa cooperazione internazionale. Il capo dell’esercito intende inoltre riconoscere la cooperazione con la NATO nell’ambito del Partenariato per la pace (PPP) dal punto di vista dell’esercito.

La Svizzera partecipa al Partenariato per la pace dal 1996. In questo quadro, l’Esercito svizzero fornisce vari contributi, come l’istruzione nell’ambito del servizio alpino, dello sminamento umanitario, del diritto internazionale bellico e la formazione alla condotta per i sottufficiali superiori. In cambio, può beneficiare dell’esperienza e degli standard dei suoi partner, migliorando così le sue capacità di difesa e contribuendo a un ambiente sicuro in Europa.

Nel corso di un colloquio bilaterale, il capo dell’esercito incontrerà anche l’ammiraglio Bauer, che ha accolto in occasione di una visita in Svizzera nel dicembre 2023. Il programma prevede anche un incontro con James Appathurai, Deputy Assistant Secretary General for Innovation, Hybrid and Cyber.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102693.html