L'USTRA incentiva il potenziamento della rete di hub di ricarica veloce lungo le strade nazionali

Berna, 30.09.2024 - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) promuove le iniziative di privati per estendere l'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Cinque imprese si sono aggiudicate la realizzazione di hub fast charging nel perimetro della rete stradale primaria, contribuendo così alla diffusione dell'elettromobilità nel Paese.

Lungo le strade nazionali è presente una fitta rete di stazioni di ricarica veloce situate nelle aree di sosta. Nel contesto della Roadmap Mobilità elettrica, il 12 febbraio 2024 l'USTRA ha indetto una gara per la realizzazione di hub fast charging, mettendo a disposizione altre superfici del demanio stradale nazionale, al fine di contribuire ulteriormente allo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Il bando prevedeva l'assegnazione mediante prenotazione di cinque lotti di 11 particelle ciascuno ripartite sull'intero territorio svizzero.

In un arco temporale di soli tre mesi, l'Ufficio ha ricevuto sette candidature, che sono state esaminate accuratamente; le cinque che hanno ottenuto i punteggi migliori si sono aggiudicate i lotti messi a concorso.

  • Lotto 1 Fastned Switzerland AG
  • Lotto 2 Mercedes-Benz High Power Charging Europe GmbH
  • Lotto 3 Atlante Italia S.r.l.
  • Lotto 4 Electra Charging Switzerland AG
  • Lotto 5 GOFAST AG

Dal momento della stipula dell'accordo, gli aggiudicatari hanno a disposizione un termine di tre anni per progettare gli hub e richiedere il permesso di costruzione. Spetta direttamente a loro curare progettazione, finanziamento, realizzazione, allacciamento elettrico, gestione e manutenzione delle proprie infrastrutture di ricarica.

La Roadmap Mobilità elettrica

La Roadmap Mobilità elettrica 2025 riunisce 71 attori provenienti dall'economia, da enti pubblici, associazioni e dalla comunità scientifica. Su iniziativa del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), tali soggetti hanno sottoscritto tre obiettivi da raggiungere entro fine 2025 per lo sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera: la percentuale di veicoli con spina di nuova immatricolazione deve aumentare al 50 per cento, la rete fast charging va potenziata fino a raggiungere 20 000 stazioni pubbliche e la ricarica dev'essere a misura di utente e al servizio della rete.

La Roadmap funge da piattaforma di interazione per questi operatori, i quali contribuiscono con interventi individuali alla diffusione della mobilità elettrica. Inoltre, essi si impegnano a intraprendere misure comuni nell'ambito di temi chiave («fari») come il potenziamento delle possibilità di ricarica in contesti specifici (condomini, quartieri, punti di interesse) e nell'economia circolare delle batterie a trazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91 o media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102652.html