Definiti nuovi progetti chiave nel settore della trasformazione digitale e dell’informatica

Berna, 30.09.2024 - Il programma DigiAgriFoodCH sarà ora gestito come progetto chiave dell’Amministrazione federale. Saranno inoltre adeguati due progetti chiave in seno all’Aggruppamento Difesa. Il cancelliere della Confederazione ha preso una decisione in tal senso in data 24 settembre 2024 dopo aver sentito la Conferenza dei segretari generali (CSG).

Il programma DigiAgriFoodCH dell’Ufficio federale dell’agricoltura è stato inserito nella lista dei progetti chiave dell’Amministrazione federale. L’obiettivo di DigiAgriFoodCH è quello di favorire la graduale trasformazione digitale della filiera agroalimentare svizzera.

Anche il programma Swiss Government Cloud (SGC) dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione è stato inserito dall’aprile di quest’anno nei progetti chiave dell’Amministrazione federale, come comunicato il 22 maggio 2024 in occasione dell’adozione del messaggio da parte del Consiglio federale.

Inoltre, in seno all’Aggruppamento Difesa sono stati adeguati due progetti chiave: al posto del progetto Cen calc DDPS, TIC A&I (Centro di calcolo DDPS, TIC - architettura e infrastruttura) entra ora a far parte dei progetti chiave il programma NDP (Nuova piattaforma di digitalizzazione dell’esercito). In luogo del programma RUVER è ora gestito come progetto chiave il progetto iTASK (Separare e concentrare l’informatica dell’esercito).

Il fatto che questi progetti siano stati designati progetti chiave non influisce sulla responsabilità, che continua ad incombere ai dipartimenti e alle unità amministrative competenti.

I progetti chiave sono progetti o programmi dell’Amministrazione federale nei settori della trasformazione digitale e dell’informatica che - per portata, importanza strategica, complessità o rischi connessi - rivestono particolare rilevanza. Questi progetti richiedono una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo intensificati a livello sovraordinato. Il Controllo federale delle finanze (CDF) esegue verifiche sistematiche in relazione ai progetti chiave.

Attualmente in seno all’Amministrazione federale sono stati definiti 22 progetti chiave. I progetti o programmi gestiti come progetti chiave sono determinati dal cancelliere della Confederazione conformemente all’ordinanza sulla trasformazione digitale e l’informatica (OTDI), dopo aver sentito la CSG. Numericamente i progetti chiave rappresentano meno del cinque per cento del portafoglio di progetti dell’Amministrazione federale, tuttavia la loro entità complessiva rappresenta nel 2024 circa la metà dell’intero portafoglio di progetti in ambito civile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Cancelleria federale
Sezione comunicazione
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch

Per domande sul programma DigiAgriFoodCH:
Florie Marion e Hugo Wyler
Comunicazione Ufficio federale dell’agricoltura
Tel. 058 461 14 41
media@blw.admin.ch

Per domande sul programma NDP (Nuova piattaforma di digitalizzazione dell’esercito) e sul progetto iTASK (Separare e concentrare l’informatica dell’esercito):
Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
Tel. 058 488 90 96
mathias.volken@vtg.admin.ch

Per domande sul programma Swiss Government Cloud SGC:
Daniel Wunderli
Sost. portavoce dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione
Tel. 058 463 00 30
media@bit.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102640.html