I voli per la valutazione dei piloti si svolgeranno su simulatori

Berna, 30.09.2024 - I simulatori di volo sono utilizzati da circa 50 anni nell’aviazione commerciale e negli aerei con più piloti. Ora anche i voli per valutare le competenze di volo dei piloti di elicotteri e di aeromobili complessi della categoria dei single-pilot aircraft si svolgeranno su simulatori. Gli esami e gli addestramenti effettuati su simulatori hanno il vantaggio di essere più sicuri, più economici e più ecologici rispetto ai metodi convenzionali.

In Svizzera sono attualmente disponibili diversi simulatori di elicotteri certificati e un simulatore di PC-12 per l’addestramento e i controlli; altri seguiranno. Nei voli di controllo, persone certificate dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) verificano le capacità di volo dei piloti. L’UFAC ha stabilito che a partire dal 1° ottobre 2024 i voli di controllo per gli aeromobili complessi della categoria single-pilot aircraft, ossia gli aeromobili con un solo pilota nella cabina di pilotaggio, dovranno essere effettuati su simulatori di volo, se disponibili. Lo stesso varrà per i single-pilot helicopter a partire dal 1° giugno 2025. Le ragioni alla base di questa modifica sono il venir meno del rischio di incidenti dai costi particolarmente elevati e i costi notevolmente inferiori dei simulatori rispetto alle valutazioni effettuate a bordo di elicotteri o aeromobili. Inoltre, con tali dispositivi non vengono generate né emissioni acustiche né inquinanti.

I simulatori moderni riproducono realisticamente svariati scenari di volo per voli a vista e voli strumentali, dall’avaria di un motore ai guasti tecnici dell’avionica, fino agli atterraggi di emergenza. Tali simulatori sono oggi parte integrante della formazione e del perfezionamento professionale dei piloti professionisti.

La situazione è stata finora diversa per gli elicotteri e gli aeromobili complessi a elevate prestazioni nella categoria dei single-pilot aircraft. Nonostante esista dal 2011 una base giuridica a livello europeo che disciplina i controlli e i test su simulatori, questi ultimi sono stati finora utilizzati raramente anche dato il numero esiguo dei dispositivi disponibili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: +41 58 464 72 87


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102635.html