Sandra Felix sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale dello sport UFSPO

Berna, 27.09.2024 - Nella sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha nominato l’attuale direttrice supplente dell’UFSPO e capo del settore Politica dello sport e affari giuridici quale direttrice dell’Ufficio federale dello sport a partire dal 1° novembre 2024. Sostituirà Matthias Remund, che il 31 ottobre 2024 lascerà la sua funzione per cogliere una nuova sfida.

Sandra Felix, 57 anni, ha ottenuto il diploma di scuola universitaria professionale quale economista aziendale SUP nel 1997 e successivamente ha seguito corsi di perfezionamento nell’ambito della gestione della qualità e della «tecnica per economisti». Ha raccolto esperienze professionali in funzioni di quadro e dirigenziali nell’industria edile e meccanica e, dal 2005, nell’amministrazione pubblica. Ha lavorato dapprima nel Dipartimento delle finanze del Cantone dei Grigioni e in seguito, per sei anni, quale segretaria del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità del Cantone dei Grigioni. Nel luglio del 2017 ha iniziato la sua attività in seno all’Ufficio federale dello sport UFSPO. Dal 1° settembre 2018 Sandra Felix dirige il settore Politica dello sport e affari giuridici ed è vicedirettrice dell’UFSPO. Il 1° aprile 2021 è stata nominata direttrice supplente dell’UFSPO.

Per l’occupazione della nuova funzione, il capo del DDPS, la presidente della Confederazione Viola Amherd, ha istituito una commissione incaricata della selezione. Tale organo era composto dal segretario generale del DDPS Daniel Büchel, dal segretario generale supplente del DDPS Marc Siegenthaler, dalla consigliera di Stato Christelle Luisier Brodard, direttrice del Dipartimento delle istituzioni, della pianificazione del territorio e dello sport e presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Vaud nonché da Ruth Wipfli Steinegger, vicepresidente di Swiss Olympic.

Il processo di candidatura ha dimostrato che Sandra Felix soddisfa al meglio il profilo dei requisiti, grazie alla sua formazione e al suo perfezionamento, alle sue prestazioni e alla sua esperienza pluriennale. In particolare dispone di esperienza di condotta a livello operativo e strategico e conosce perfettamente il sistema sportivo svizzero e la collaborazione con le organizzazioni sportive di diritto privato, gli organi competenti in seno all’Amministrazione federale, i Cantoni e altre istituzioni.

Il Consiglio federale ringrazia Matthias Remund per il prezioso lavoro svolto quale direttore dell’UFSPO per quasi due decenni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102626.html