Ulteriore convenzione di attuazione con le FFS per l’ampliamento ferroviario

Berna, 27.09.2024 - Nella sua seduta del 27 settembre 2024 il Consiglio federale ha sbloccato ulteriori mezzi dal programma di ampliamento ferroviario SIF da destinare all’attuazione. Ciò consentirà alle FFS di realizzare, come previsto, progetti volti a incrementare la stabilità d’esercizio sull’asse del San Gottardo. Inoltre sarà possibile mettere in atto altri piani per aumentare i treni tra Losanna e Berna e tra Losanna, Bienne e Olten.

L’attuale decisione del Consiglio federale decreta l’approvazione della 14esima convenzione di attuazione, di portata pari a circa 80 milioni di franchi. Essa consentirà alle FFS, da un lato, di attuare progetti volti ad accrescere la stabilità d’esercizio sull’asse del San Gottardo, ovvero in concreto di garantire l’esercizio stabile di treni merci lunghi grazie alla realizzazione, in Ticino, di ampliamenti di binario tra Maroggia e Melano e di nuove comunicazioni scambi a Chiasso e, dall’altro lato, di rendere la tratta Losanna – Bienne – Olten più efficiente mediante diversi ampliamenti tra Soletta e Wanzwil. Infine potranno essere avviate trasformazioni nella zona della stazione di Romont, permettendo aumenti della capacità.

Il Consiglio federale inoltre, in seguito a modifiche di progetto e al rincaro, ha incrementato i fondi per progetti risalenti a una precedente convenzione, fra cui il prolungamento di un marciapiede e il secondo sottopassaggio pedonale a Friburgo.

Con il programma SIF (Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria), successore di Ferrovia 2000, nel 2009 il Parlamento federale ha approvato circa 80 progetti, per una portata di circa 5,4 miliardi di franchi. Tali progetti vengono pianificati e attuati dai gestori dell’infrastruttura, mentre della loro gestione finanziaria si occupa il Consiglio federale, mediante convenzioni di attuazione. Finora è stato stanziato quasi il 95 per cento dei mezzi necessari all’attuazione del programma, convenzioni esistenti incluse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazioni
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102604.html