Complessivamente buono lo stato di manutenzione delle strade nazionali

Berna, 26.09.2024 - La rete delle strade nazionali si mantiene in buono stato di conservazione: è quanto emerge dall'ultima edizione del «Rapporto sullo stato delle strade nazionali» pubblicato dall'USTRA. Nel 2023 investiti circa 1,2 miliardi di franchi per la manutenzione.

Le strade nazionali svolgono un ruolo fondamentale per la rete dei trasporti elvetica: con un'estensione pari a circa il 3 per cento del sistema viario totale del Paese, assorbono oltre il 45 per cento di tutto il traffico su gomma; riferita al trasporto merci, la quota supera addirittura il 70 per cento. Il valore di sostituzione della rete primaria è di 141 miliardi di franchi: per preservare questo patrimonio infrastrutturale, lo scorso anno l'USTRA ha investito circa 1,2 miliardi di franchi per la manutenzione.

97 per cento delle carreggiate in buone condizioni

La rete viaria è oggetto di manutenzione a intervalli regolari e si trova globalmente in buono stato. Lo evidenziano le cifre relative al 2023 pubblicate dall'USTRA nel rapporto citato. Circa l'88 per cento di tutte le opere presenta condizioni buone o accettabili (livelli di conservazione 1 e 2 su una scala fino a 5). Buono o discreto il giudizio per carreggiate e manti stradali nel 97 per cento dei casi (livelli 1 e 2), mentre per il restante 3 per cento circa il punteggio è sufficiente (livello 3).

Il 91 per cento dei manufatti, come ad esempio ponti, ecodotti, semi-gallerie, è valutato da buono ad accettabile; quasi il 9 per cento presenta danni di media gravità (livello 3), che però non hanno alcun impatto sulla sicurezza statica e stradale. Circa lo 0,7 per cento si trova in condizioni precarie (livello 4): neanche in questo caso risulta tuttavia compromessa la sicurezza, ma sono più urgenti interventi di risanamento o sostituzione da effettuarsi nei prossimi anni.

Sicurezza garantita

Il 78 per cento delle gallerie ispezionate si trova in condizioni buone o accettabili (livelli 1 e 2). Nel 19 per cento si riscontrano danni di media gravità, pertanto è richiesto un monitoraggio più attento delle infrastrutture coinvolte (livello 3). Sei opere versano in condizioni precarie e dovranno essere risanate nel medio periodo, ma nessuna galleria evidenzia uno stato allarmante ovvero di inagibilità.

Anche l'impiantistica di esercizio e sicurezza (BSA/IES), come cablaggi, illuminazione o segnaletica, si caratterizza in gran parte per il buono stato tecnico di manutenzione. L'85 per cento si trova in condizioni buone o accettabili (livelli 1 e 2), mentre il 14 per cento evidenzia deterioramenti di media entità. Sono il 5 per cento invece le gallerie che presentano BSA/IES in stato di degrado critico e da sottoporre quindi a interventi di riqualificazione nei prossimi anni. Nei tunnel di Neuenhof e Baregg (A1, AG) la situazione a fine 2023 risultava allarmante, tale per cui gli impianti sono attualmente in corso di risanamento integrale.

Rilevazione dello stato delle strade nazionali

Le singole opere vengono sottoposte a ispezione e valutazione completa ogni cinque anni. Vengono esaminati sia i singoli impianti ed elementi di un'opera sia il suo stato generale. I risultati ottenuti costituiscono la base per la programmazione dei lavori di manutenzione sulla rete.

Il nuovo Rapporto sullo stato delle strade nazionali restituisce il quadro della situazione a fine 2023, escludendo quindi gli interventi di risanamento avviati o eseguiti nel 2024.

Le opere classificate ai livelli da 1 a 4 non pongono problemi in termini di sicurezza. In particolare, a seconda delle situazioni, il livello 4 richiede interventi a medio termine. Per le opere classificate invece al livello 5 sono necessarie misure a più breve scadenza, come sostituzione di singoli elementi, puntellamenti o introduzione di limitazioni di peso per i ponti.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade USTRA; Tel. +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102596.html