Il Consiglio federale designa Andrea Arcidiacono vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale

Berna, 20.09.2024 - Berna, 20 settembre 2024 – Su proposta del cancelliere della Confederazione, il Consiglio federale nella sua seduta del 20 settembre 2024 ha designato Andrea Arcidiacono vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale.

Andrea Arcidiacono, nato il 20 aprile 1966 a Bellinzona (TI), direttore dell’agenzia di comunicazione Arcidiacono Consulting Partners GmbH, entrerà in carica in qualità di vicecancelliere, portavoce del Consiglio federale e capo del Settore comunicazione e strategia il 1° ottobre 2024. Entro fine settembre 2024 abbandonerà la sua attività di direttore dell’agenzia menzionata e cederà le relative quote sociali.

Nella sua funzione di vicecancelliere Andrea Arcidiacono, in concertazione con il cancelliere della Confederazione, sarà responsabile dell’informazione ai media e al pubblico a nome del Consiglio federale, della consulenza del Consiglio federale e dei suoi membri su temi di informazione e comunicazione e della gestione e del coordinamento delle attività di informazione del Consiglio federale, dei dipartimenti e della Cancelleria federale. Dirigerà un settore con circa 70 collaboratori dal punto di vista strategico, operativo, finanziario e del personale. I suoi collaboratori lo assisteranno nelle attività in relazione alla comunicazione del Consiglio federale, alla presidenza della Confederazione, alla pianificazione politica all’attenzione del Consiglio federale e alla gestione delle crisi.

Andrea Arcidiacono ha studiato economia aziendale all’Università HSG di San Gallo dove si è laureato nel 1991. Di madrelingua italiana, ha un’ottima padronanza del tedesco, del francese e dell’inglese. Vive a Berna.

Andrea Arcidiacono vanta un’esperienza pluriennale a livello di gestione nei settori della comunicazione istituzionale, delle relazioni pubbliche e del giornalismo. In seno all’Amministrazione federale è stato capo sostituto dell’informazione e addetto stampa della consigliera federale Ruth Dreifuss (1998‒2002), capo sostituto e addetto stampa del consigliere federale Pascal Couchepin (2006‒2007) e addetto stampa dell’Ufficio federale della sanità pubblica (2017‒2018). Inoltre per Presenza Svizzera ha diretto dal 2011 al 2016 il programma «Gottardo 2016», «Italia / Expo Milano 2015» e «Verso Expo Milano 2015». Nel settore delle relazioni pubbliche, è stato anche responsabile della comunicazione per l’Università della Svizzera italiana (2003‒2006) e per curafutura (2016‒2017). Inoltre è stato responsabile della comunicazione del Tribunale amministrativo federale a Berna (2009‒2011).

All’inizio della sua carriera Andrea Arcidiacono ha lavorato come giornalista e corrispondente da Palazzo federale per il Corriere del Ticino e la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) (1992‒1998). Dal 2007 al 2009, nell’ambito della sua attività giornalistica, ha anche diretto la redazione di lingua italiana di swissinfo.

Il 1° ottobre 2024 la vicecancelliera e portavoce del Consiglio federale ad interim, Ursula Eggenberger, tornerà al suo precedente incarico di responsabile della comunicazione della Cancelleria federale. Il Consiglio federale ringrazia Ursula Eggenberger per i suoi preziosi servizi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger, vicecancelliera, portavoce del Consiglio federale a.i.
Tel. 058 462 37 63, ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102537.html